Firenze – Saranno Lucca e Pistoia ad ospitare il prossimo anno il Forum annuale degli itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. La decisione è stata comunicata ieri, al termine dell’edizione 2016 che si è tenuta a Vilnius, in Lituania.
“Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra – commentano la vicepresidente Monica Barni e l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo – insieme alle amministrazioni delle due città designate e alle professionalità coinvolte. Ospitare un evento di questa importanza è motivo di orgoglio ed un’opportunità per mostrare al mondo culturale europeo le ricchezze e le eccellenze della Toscana. Siamo convinti che i territori interessati sapranno sfruttare al meglio questa occasione”.
Il Forum, nato per iniziativa del Consiglio d’Europa nel 1987, riunisce i delegati di 47 paesi membri, i gestori degli itinerari (quelli certificati ad oggi sono 32, 22 dei quali passano dall’Italia), rappresentanti di organizzazioni internazionali, funzionari ministeriali, personalità del mondo accademico, esperti e professionisti del turismo. Un appuntamento annuale dove i massimi esponenti in materia si confrontano per approfondire e proporre iniziative e buone pratiche.
foto: Monica Barni