Firenze – I comitati italiani che si battono contro le GOII, acronimo per “grandi opere inutili e imposte” riuniti a Firenze nel fine settimana, hanno lanciato una durissima nota contro il decreto “sblocca Italia”, che, dichiarano , è “l’ultimo provvedimento per sottrarre ai cittadini enormi risorse finanziarie e la ricchezza unica rappresentata dal territorio”.
Prova concreta? Eccola, dicono i comitati, vale a dire ‘‘l’ ennesimo disastro ambientale avvenuto negli ultimi giorni in Liguria e Toscana”, alle cui popolazioni, colpite dal disastro, è stata espressa la solidarietà dell’intero Forum. Al termine di un dibattito molto partecipato, “è emersa – si legge nella nota – la necessità di una reale alternativa alla folle politica delle Grandi Opere e della cementificazione, parte della gestione neoliberista della crisi”
Inoltre, è stato deciso di organizzare anche quest’anno vari eventi e iniziative nell’ambito della Giornata Europea contro le GOII che si celebra l’8 dicembre. Infine, “il Forum ha deciso di partecipare al Forum Sociale Mondiale che si terrà a Tunisi nel prossimo mese di marzo 2015”.
.