Fondi per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati

Firenze – Individuare nuovi posti per accogliere i minori stranieri non accompagnati, grazie al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI). A questo mirano i due avvisi pubblicati dal ministero dell’Interno per reperire mille posti in strutture dedicate alle operazioni iniziali di soccorso e assistenza e duemila posti in centri di secondo livello. L’obiettivo è quello di ampliare il sistema di accoglienza, attraverso la selezione di progetti espressi dagli enti locali e dalle associazioni del territorio.

Il primo avviso, infatti, è rivolto a enti locali, province autonome e regioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni e onlus, cooperative e consorzi che operino nel settore e non abbiano fini di lucro. Il secondo avviso, che è destinato esclusivamente agli enti locali, assicura il finanziamento fino al 95% dell’importo del progetto ed è finalizzato a rafforzare l’attuale rete di accoglienza  dello SPRAR, dando la possibilità di prendere in carico anche quei  con particolari fragilità (disagio mentale o disabilità) per i quali viene riconosciuto un incremento del 30% del costo al giorno e pro- capite

Gli interventi finanziati hanno durata pluriennale e sono garantiti fino al 27 marzo 2019 per le strutture di primo livello e fino al 31 dicembre 2018 per quelle di secondo livello.

I soggetti interessati dovranno presentare le proprie proposte esclusivamente online attraverso il portale https://fami.dlci.interno.it  a partire da oggi  20 maggio 2016, fino al 20 giugno 2016, per i centri di primo livello, e dalle ore 12 del 9 giugno fino al 6 settembre 2016 per quelli di secondo livello.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sconfiggere il cancro al cervello facendolo morire di fame

Sconfiggere il cancro al cervello facendolo morire di fame

Siena – Il glioblastoma, il tipo più comune di cancro al cervello, è una

Succ.
Flash Bosc: presidio contro la Ministra per il voto alle donne

Flash Bosc: presidio contro la Ministra per il voto alle donne

Il 21 maggio in sala Tricolore a Reggio, un convegno dal titolo ‘La

You May Also Like
Total
0
Condividi