Fondazione Cariparma, Paolo Andrei è il nuovo presidente

Il Consiglio generale dell’ente lo ha designato all’unanimità a succedere a Carlo Gabbi, deceduto l’11 ottobre scorso.
Paolo Andrei
Paolo Andrei

Paolo Andrei, docente di Economia all’Università di Parma, è il nuovo presidente della Fondazione Cariparma. All’unanimità, il Consiglio dell’ente lo ha designato a succedere a Carlo Gabbi, deceduto improvvisamente l’11 ottobre scorso.

Andrei è personaggio noto in città, oltre che per il suo lavoro come docente universitario della facoltà di Economia, anche per il suo impegno politico, e in passato sempre all’interno della stessa Fondazione Cariparma.

Un anno e mezzo fa, durante la campagna elettorale per le elezioni comunali a Parma, Andrei aveva accettato di appoggiare la candidatura del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, Pd, e di figurare nella sua (eventuale) giunta. In quell’occasione, molti avevano apprezzato la decisione di Andrei di dimettersi dal Consiglio generale della Fondazione Cariparma di cui faceva parte. Dopo la morte di Gabbi è tornato nel Consiglio per cooptazione, e ieri pomeriggio è stato designato presidente all’unanimità.

“In questo momento – ha dichiarato Andrei – il mio primo pensiero non può non andare al Presidente che mi ha preceduto, Carlo Gabbi, che con grande dedizione e intelligenza ha saputo guidare la Fondazione Cariparma negli ultimi otto anni. A Lui mi legavano sentimenti di stima, affetto e amicizia vera, e spero di poterne onorare la memoria impegnandomi affinché il solco da lui tracciato possa essere ulteriormente sviluppato in sintonia con i valori di onestà, sobrietà e servizio che sempre ne hanno contraddistinto l’operato.

La Fondazione Cariparma – ha continuato Andrei – assolve un compito essenziale al servizio dello sviluppo sociale, culturale ed economico della Comunità parmense: deve tendere al bene comune, inteso nel suo pieno significato. Con i suoi interventi erogativi, infatti, la Fondazione spazia sia in campi direttamente volti a rimuovere ostacoli e limiti potenzialmente forieri di situazioni di disagio sociale, sia nei settori dell’istruzione, della formazione, della cultura e della ricerca scientifica. Di fondamentale importanza è il costante confronto con le Istituzioni e con i diversi attori sociali ed economici che operano nel territorio parmense, al fine di condividere con essi le strategie di azione giudicate più idonee per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

 

IL CURRICULUM
Paolo Andrei è nato a Parma il 10 ottobre 1962, coniugato e padre di due figli. Dal 2001 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma, dove ha ricoperto l’incarico di Pro Rettore con delega per la Didattica dal 2003 al 2010 e di Direttore del Dipartimento di Economia dal 2011 al 2012.

Membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali, svolge attività editoriale in qualità di membro del Comitato scientifico o editoriale di riviste scientifiche nazionali e internazionali specializzate in materia di economia aziendale.

L’attività di ricerca è incentrata soprattutto sulle tematiche relative alla comunicazione economico-finanziaria d’impresa, sia con riferimento al contesto italiano, sia a livello internazionale. Tale attività è testimoniata da numerose pubblicazioni (articoli su riviste nazionali e internazionali, saggi e monografie), nonché da diversi interventi a convegni e seminari. Tra gli altri interessi di ricerca si segnalano quelli attinenti alla storia delle ragioneria, alla rendicontazione sociale e alla responsabilità sociale delle imprese.

Presso la Fondazione Cariparma ha ricoperto il ruolo di sindaco effettivo (dal 2000 al 2004) e di presidente del collegio sindacale (dal 2004 al 2006); in seguito, è stato Vice Presidente della Fondazione nel triennio 2009-2012.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Iren e l’Italietta dei raccomandati

Iren e l’Italietta dei raccomandati

Francesco Fantuzzi Devo confessarlo: sono rimasto piuttosto perplesso di fronte

Succ.
Pd Parma, renziani sconfitti: il nuovo segretario è Cardinali

Pd Parma, renziani sconfitti: il nuovo segretario è Cardinali

Matteo Daffadà sconfitto al ballottaggio: ha raccolto solo il 33% delle

You May Also Like
Total
0
Condividi