Florence Dance Festival: Semâ, coreografia e musica elettronica

Nel Chiostro maggiore lo spettacolo della svizzera Compagnie Linga

Firenze – Il 3 luglio andrà in scena, nel Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, la Compagnie Linga, Svizzera, capeggiata dagli artisti Katarzyna Gdaniec (Polonia) e l’italiano Marco Cantalupo presenteranno il dinamico Semâ con musica elettronica live di Mathias Delplanque accompagnato dalla percussione di Philippe Foch.

Con questa sorprendente e originale formazione musicale, un duo elettro-tradizionale e fortemente fantasioso, la Compagnie Linga gioca ancora una volta con l’alchimia che si crea attraverso improbabili incontri artistici e con la viva interdipendenza, costantemente da ricostruire, del ballerino e del musicista, della melodia e del gesto, che si nutrono a vicenda nel flusso del movimento.

Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo, artisti associati de L’Octogone Théâtre de Pully (CH) dove sono residenti dal 1993, hanno creato uno spazio dedicato alla ricerca coreografica. La compagnia ha inoltre collaborato con le Opere di Dresda, Firenze, Ankara e Samsun, il Teatro Nazionale di Mannheim, il Balletto Nazionale del Portogallo e il Ballet Vorpommern. 

La missione artistica della compagnia è di esplorare attraverso la danza i fenomeni sociali e interrogarsi sulle ripercussioni sul corpo delle situazioni sociali: Linga è diventata un’entità artistica il cui talento è riconosciuto, vincitrice di numerosi premi tra i quali Premio Danzatalenti (Genova, IT), Gran Premio della Fondation Vaudoise pour la Culture2001, Prix des Jeune Créateurs Danse della Fondation Vaudoise pour la Promotion et la Création Artistique.

Foto: SEMA (ph. Gregory Batardon)

Total
0
Condivisioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prec.
Nuovi direttori artistici al Nuovo Balletto di Toscana

Nuovi direttori artistici al Nuovo Balletto di Toscana

Philippe Kratz alla compagnia e Hektor Budlla all'Accademia

Succ.
Istituto Storico della Resistenza, l’appello alla Regione: “Serve un finanziamento triennale”

Istituto Storico della Resistenza, l’appello alla Regione: “Serve un finanziamento triennale”

L'appello ha ricevuto il sostegno del capogruppo Pd Vincenzo Ceccarelli

You May Also Like
Total
0
Condividi