Firenze – Il 26 giugno l’orgogliosa vincitrice del Leone d’argento della Biennale di Venezia, la coreografa nordirlandese sensation del momento Oona Doherty con la sua compagnia Od Works, presenta al Florence Dance Festival il capolavoro ispirato al Pale Blue Dot di Carl Sagan, Navy Blue.
Primo lavoro di Doherty per il grande palcoscenico, una coreografia dark per dodici ballerini che ha girato tutta Europa. Basato sul Concerto per pianoforte n. 2 di Sergei Rachmaninoff, un’opera che riflette la sua depressione e il suo superamento, Doherty traduce l’ideale classica di crisi e redenzione nel presente: l’unisono del balletto classico è condito di paura e trascinato attraverso un terrore esistenziale, finché da una rinascita emerge un tentativo di libertà, e di un nuovo futuro.
Oona Doherty è una coreografa all’avanguardia della danza contemporanea: le sue performance presentano situazioni di vita reale e personaggi con cui è facile identificarsi. Le sue coreografie calcano i palcoscenici di tutto il mondo da oltre un decennio.
Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella a Firenze
26 giugno 2024 ore 21,30