Flagelli vari ed eventuali: tra Putin, covid e super bollette, la nostra economia frena e vede nero

Frena bruscamente la nostra economia causa triplete maledetto: rincari energetici, Putin e covid. Ed il futuro, nelle previsioni industriali, non è certo roseo

L’indagine congiunturale di Unindustria Reggio Emilia relativa al primo trimestre 2022 rileva segnali di rallentamento dell’attività delle imprese del territorio dovuti agli ulteriori forti rincari energetici e delle materie prime, agli sviluppi dell’invasione dell’Ucraina, oltre che della diffusione della variante Omicron del covid.

Nello specifico, la crescita della produzione industriale si è fermata al 9,5%, rispetto all’analogo periodo del 2021. In questo caso va rilevato che il confronto è avvenuto con un trimestre che era ancora profondamente condizionato dalla pandemia. Analogo l’andamento del fatturato, che nel trimestre segna un incremento del 10,5% su base annuale.

L’occupazione nel settore manifatturiero resta sostanzialmente stabile rispetto a fine anno. I giudizi degli imprenditori sulla situazione economica generale sono peggiorati rispetto al trimestre precedente, soprattutto in connessione con il conflitto russo-ucraino.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Anniversario Magellano: il viaggio salgariano di Antonio Pigafetta

Anniversario Magellano: il viaggio salgariano di Antonio Pigafetta

Prato – Quest’anno ricorre il cinquecentesimo anniversario del compimento

Succ.
Crisi, guerra ed energia: riparte la concertazione del sistema Toscana

Crisi, guerra ed energia: riparte la concertazione del sistema Toscana

Firenze – La guerra in Ucraina, l’inflazione tornata ai livelli di prima

You May Also Like
Total
0
Condividi