Firenze, fondi a tramvia e trasporti per 350 milioni

Firenze – Arrivano 350 milioni di euro di investimenti nei trasporti per il Comune e la Metrocittà di Firenze. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha infatti firmato il decreto di riparto di 1,397 miliardi per le linee metropolitane, filoviarie e in generale del trasporto rapido di massa in città metropolitane e altre città. Nuove risorse che, con i 665,77 milioni approvati dal Cipe scorso, ammontano a 2,063 miliardi da Nord a Sud. 

“La cura del ferro continua nelle città, in particolare nelle città metropolitane, che, con un efficace sistema di trasporto pubblico potranno essere comparabili alle migliori città europee”, ha dichiarato il Ministro. Dopo una prima fase di finanziamenti, si procede con interventi importanti per le città metropolitane, compresa Firenze.

Qui per la linea tranviaria 4.1 sono stati assegnati 47 milioni per la tratta Leopolda-Piagge che si aggiungono a 119 milioni già disponibili. Ma le novità non finiscono qui.  Sta procedendo con costanza l’assegnazione delle risorse per i sistemi di trasporto rapido di massa nelle Città metropolitane e per le città che già dispongono di progetti in corso.

La prima fase ha visto l’assegnazione, dal Fondo sviluppo e Coesione 2014-2020, di 2,247 miliardi in base al Piano operativo Mit e ai Patti territoriali. Da segnalare, tra le città metropolitane beneficiarie, Firenze con 148,4 milioni. 
Da considerare inoltre i circa 2 miliardi del contratto di programma di Rfi per l’upgrading dell’accessibilità ai nodi urbani, in particolare a Firenze con un investimento di 203 milioni. 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Allo Stensen l’Orso d’Oro Corpo e Anima

Allo Stensen l’Orso d’Oro Corpo e Anima

Firenze – Al cinema Stensen gennaio riparte con l’Orso

Succ.
Pentastellati alle grandi manovre: i 5stelle “blindano” alcuni nomi tra cui il diplomatico Marco Montanari

Pentastellati alle grandi manovre: i 5stelle “blindano” alcuni nomi tra cui il diplomatico Marco Montanari

I 5stelle reggiani pronti per le Parlamentarie mentre cinque nomi sono già certi

You May Also Like
Total
0
Condividi