Firenze, è il Quartiere 4 a detenere il primato di famiglie con figli

Sono aumentati di 910 unità dall'inizio dell'anno i residenti a Firenze al 31 marzo 2014, portandosi a 376.389 di cui 57.001 stranieri. Ed è andando ad analizzare le tipologie famigliari, che l'Ufficio di Statistica del comune di Firenze ha scoperto che il Quartiere a più alta vocazione famigliare, vale a dire in cui le coppie hanno figli, è il Q4.
Analizzando infatti la composizione familiare dei residenti fiorentini, emerge una realtà variegata, ma con una matrice comune: sono alte in tutti e cinque i quartieri le percentuali delle famiglie unipersonali, e raggiungono ovunque percentuali sopra il 40%.
La più elevata presenza di famiglie unipersonali si riscontra nel quartiere 1, che vede il 58% delle famiglie presenti composte di un solo membro. Ma è nel Quartiere 4 che la percentuale delle famiglie unipersonali raggiunge la vetta più bassa, arrivando giusto giusto al 40%, contro il 58% del Q1, il 46,3% del Q2, il 42,1% del Q3, il 45,4% del Q5. Dunque, la struttura familiare del Q4 , conclude la nota dell'Ufficio di Statistica, privilegia le coppie con figli con il 22,4%, a conferma di una maggiore vocazione “famigliare” di questo quartiere rispetto agli altri. Una tendenza che non si smentisce neppure se si prendono in considerazione le coppie straniere con figli, che nel Q4 raggiungono il 19, 1%.

Il panorama delle famiglie straniere (vale a dire, con intestatario di scheda di famiglia straniero) ha una sua fisionomia particolare: rispetto al totale delle famiglie, quelle straniere sono in prevalenza composte da una sola persona, oltre il 59% del totale, con percentuali ancora più elevate sia nel
quartiere 1 sia nel quartiere 2. Inoltre, da sottolineare una maggiore presenza  di famiglie straniere definite di altro tipo che percentualmente hanno una presenza  doppia rispetto al totale, 10,7% contro il 5,1%. Una caratteristica ulteriore tra gli stranieri è il dato praticamente irrilevante di coppie sole che rappresentano il 2,6% del totale, mentre sono il 14,3% delle famiglie complessive.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Mercoledì 30 aprile

Mercoledì 30 aprile

NOTTE BIANCA Per il programma completo

Succ.
Fiera di San Cassiano: tradizione e divertimento da 30 aprile al 4 maggio

Fiera di San Cassiano: tradizione e divertimento da 30 aprile al 4 maggio

La tradizionale rassegna di artigianato, gastronomia e mostre d’arte

You May Also Like
Total
0
Condividi