Firenze – Un’intesa valida per cinque anni, che consentirà, con il biglietto d’ingresso degli Uffizi, di entrare gratuitamente al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, in cui è possibile ammirare antichi e celebrati capolavori come la Chimera, l’Arringatore e la Minerva. Inoltre, sempre dagli Uffizi proverrà un aiuto economico pari al 2,5% della propria bigliettazione complessiva annua, per una cifra che giungerà almeno a 500mila euro.
La somma sarà gestita dal Museo Archeologico che potrà eseguire investimenti per le proprie attività, restauri, lavori architettonici, allestimenti, mostre e progetti di ricerca. L’accordo è stato firmato tra le due gallerie e il polo museale toscano. Inoltre, l’intesa prevede anche, oltre alla possibilità di rinnovi allo scadere dei 5 anni, collaborazioni scientifiche di ricerca e divulgazione e mostre condivise. A proposito di quest’ultimo tema, la prossima estate si partirà con una prima mostra condivisa, che vedrà come soggetto il cavallo: una mostra di scultura che si terrà nel giardino di Boboli e che vedrà protagoniste opere provenienti dall’Archeologico.
Foto: la Minerva di Arezzo, particolare, da https://museoarcheologiconazionaledifirenze.files.wordpress.com/2017/02/20170209_155411.jpg