Firenze, consegnate le medaglie della Liberazione

Firenze – Sono 17 le Medaglie della Liberazione consegnate nel corso di una cerimonia che si è tenuta in Prefettura in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” che si celebra il 17 marzo. 

Si tratta di un riconoscimento che viene conferito a partigiani e combattenti che si sono distinti per coraggio e abnegazione nella guerra di Liberazione e nella Resistenza. “Quello che vi consegno oggi è un simbolo di gratitudine, ha affermato il prefetto Alessio Giuffrida nell’aprire la commemorazione, “per ciò che avete fatto in un momento drammatico per il nostro Paese, durante il quale non avete mai smesso di credere in un futuro migliore e avete difeso con onore e sacrificio i principi di libertà e indipendenza su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione”. 

Le medaglie, istituite dal ministero della Difesa nel 2015, sono coniate in bronzo e recano stilizzato un particolare della cancellata del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, opera dello scultore Mirko Basaldella. Sono state consegnate dal prefetto Alessio Giuffrida e dai sindaci e vice sindaci dei comuni di provenienza degli insigniti: erano presenti per Calenzano Alessio Biagioli, per Empoli Brenda Barnini, per Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, per Pelago Renzo Zucchini, per Pontassieve Monica Marini, per Reggello Cristiano Benucci, per Rufina Mauro Pinzani. Per Firenze ha partecipato la vice sindaca Cristina Giachi e per Sesto Fiorentino è intervenuto il vice sindaco Damiano Sforzi. 

Nel corso della serata sono stati suonati l’Inno di Mameli, l’Inno Europeo e musiche varie, eseguiti dal clarinetti “Battrio” di clarinetti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. 

Elenco degli insigniti suddivisi per comune di provenienza 

Firenze: Silvano Baiano, Luciano Nati, Pietro Sbaccheri 

Calenzano: Ernesto Caselli 

Empoli: Paolo Baggiani, Gianfranco Carboncini, Dario Del Sordo, William Lucchesi 

Montelupo Fiorentino: Mario Frosini, Ugo Morchi 

Pelago: Natale Benvenuti 

Pontassieve: Osvaldo Guidi, Renato Monciatti 

Reggello: Luigi Simoni 

Rufina: Pilade Paterni, Dino Rossi 

Sesto Fiorentino: Federico Sabatini

 

MET

Total
0
Condivisioni
Prec.
19 marzo: alla scoperta di un babbo famoso, Cosimo I

19 marzo: alla scoperta di un babbo famoso, Cosimo I

Firenze – Cosimo I de’ Medici è molto celebre per le sue imprese e per le

Succ.
Tir, gomme a terra per la crisi: in Toscana il 24,8% delle imprese manca all’appello

Tir, gomme a terra per la crisi: in Toscana il 24,8% delle imprese manca all’appello

Firenze – E’ l’autotrasporto il settore che, insieme alle

You May Also Like
Total
0
Condividi