Firenze centro, raccolta rifiuti: la giungla degli orari

Firenze – E’ l’alba di Lunedì dell’Angelo e le immagini foto e video, con didascalie, arrivano dal centro storico, via 27 Aprile, via delle Ruote e via San Gallo, a pochi passi da Piazza San Marco. E’ ancora buio, sono tra le 6 e le 6:30, è la sveglia dei mezzi della Quadrifoglio s.p.a che opera per conto del Comune di Firenze per i servizi RSU e ambientali. “Un frastuono insopportabile, oltre i decibel consentiti, non possiamo dormire. Lo abbiamo detto a tutti, a Quadrifoglio e agli uffici competenti del Comune. Nessun risultato. Anzi ci prendono in giro: stamattina, che è pure festa, la sveglia è stata anticipata alle 6:15”.

Troppo rumorosa la raccolta dei rifiuti. Molte le strade in cui la raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene tutti i giorni all’alba: alle 5, alle 6, alle 7. Mentre, in molte altre strade la raccolta avviene tra le 8 e le 9, o anche a fine mattinata, intorno alle 13. Essendo il rumore dei mezzi di raccolta RSU elevatissimo, incompatibile con il sonno, il risultato è un’eccessiva disparità delle condizioni di vivibilità, tra una zona e l’altra del centro storico, insomma un trattamento impari dei contribuenti-clienti.

“Oggi in Via delle Ruote e Via San Gallo la raccolta è avvenuta alle 6:15. Ho aperto la finestra, mi sono reso conto che era buio, lampioni ancora accesi – racconta un residente della zona – . Passato il fracasso si sentivano gli uccellini che smettono di cantare alle prime luci del giorno. In Via 27 Aprile è passata anche la pulizia della strada 15-20 minuti più tardi – mi ha detto la mia amica che abita lì – con la macchina spazzatrice, altra macchina dal rumore infernale. Ci voleva proprio per iniziare bene la Pasquetta. In molte città del Centro e del Nord rispettano le esigenze dei cittadini e la pulizia delle strade la fanno di giorno, non dalla notte fino alle 4-5 del mattino”.
“Quando la raccolta dei rifiuti si somma con la pulizia della strada, programmata tra la mezzanotte del mercoledì e le 6:00 del giovedì – conclude un altro vicino – si sta svegli nel fracasso dalle 4 alle 7:30. E ovviamente non si riesce più a riprendere sonno”.

Si aggiunge il fatto tecnico che il numero di punti raccolta, il numero complessivo di cassonetti dell’immnodizia: molte strade hanno fino a 10 punti di raccolta, altre della stessa lunghezza ne hanno solo 2 o 3, un’altra discrepanza eccessiva. Nel primo caso il rumore della raccolta si moltiplica tante volte quante sono le soste ai casonetti, e “ci sono meno posti per il parcheggio dei residenti” rileva una signora che per lavoro deve prendere la macchina tutti i giorni.

E la raccolta del multimateriale metallo-vetro-lattine? “Solito orario intorno alle 6 – precisa una signora che ha un bambino piccolo – , è roba da matti, pensano di essere in una zona industriale? O in una zona deserta? Abbiamo diritto a dormire. Dalla disperazione, dopo tutte le chiamate a vuoto – la Polizia municipale di Firenze mi ha quasi buttato giù il telefono – ho chiamato i Vigili del Fuoco, gli unici che mi hanno degnato di attenzione e comprensione e mi hanno detto ‘insista signora con gli enti competenti, è un suo diritto’. Penso che i Vigili del Fuoco sono l’unico corpo di emergenza che funziona sempre e a cui importa davvero dei diritti delle persone“.

IMG1210La ragione che spiegano i residenti è che tutti i turni possono andare bene per la raccolta dei rifiuti, ma le operazioni devono essere compatiblii con la quiete pubblica, Finchè i mezzi e le operazioni sono così rumorose, bisogna “banalmente tenerne conto, adattando di conseguenza gli orari”. Che il rumore sia insopportabile e che arrechi grave disturbo al sonno è confermato dal fatto che “avere i vetri visarm non serve a niente – spiega una famiglia che vive in Via delle Ruote – , e neanche stare al terzo piano. Ormai, dopo anni, ci svegliamo di soprassalto con il cuore all’impazzata. Ormai quando ci svegliamo così, non risuciamo più a prendere sonno, perdiamo ore di sonno e arriviamo a lavoro stravolti. Vergogna!”.

Nella foto in alto 2 dei 10 punti di raccolta della spazzatura in Via San Gallo. I mezzi di Quadrifoglio sono passati per la raccolta alle 5:30 di stamane Lunedì dell’Angelo.

Nella foto qui soopra la raccolta dei rifiuti nel tratto della stessa Via San Gallo in prossimità dell’auditorium Santa Apollonia e del palazzo Caserma militare, alle ore 9 circa del mattino (click per ingrandire)

Video: il frastuono causato dai mezzi Quadrifoglio alle 6 del mattino

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pasqua 2016, pranzo casalingo per oltre otto famiglie su dieci

Pasqua 2016, pranzo casalingo per oltre otto famiglie su dieci

Firenze – Pranzo casalingo per oltre otto milioni di italiani in questa

Succ.
Collezionando: nuovo appuntamento con il fumetto

Collezionando: nuovo appuntamento con il fumetto

Lucca – Conto alla rovescia per il nuovo appuntamento per tutti gli

You May Also Like
Total
0
Condividi