Firenze – Si chiama Linea Comune, e dall’autunno prenderà il via con tanto di portale web, front office e call center. E’ il sistema di riscossione coattiva interno al Comune di Firenze che prenderà il posto di Equitalia: si tratta di una società strumentale dell’ente pubblico, che si occuperà di riscuotere i contenziosi dei fiorentini puntando alla maggiore trasparenza e semplicità possibile. Da sottolineare che il Comune prospetta una particolare attenzione per la fase di pre-contenzioso, per tentare di comporre in maniera soddisfacente per le parti il recupero dei crediti dovuti e di evitare la possibilità di ricorsi successivi che allungano i tempi di chiusura delle pratiche.
La scelta di non affidarsi più ad Equitalia per la riscossione coattiva di tributi, imposte o multe non pagate, risale al dicembre scorso. Ieri la giunta, su proposta dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra, ha approvato le determinazioni per l’avvio concreto del nuovo sistema di riscossione. Un gruppo di lavoro ad hoc è già stato costituito presso la Direzione risorse finanziarie con personale in precedenza assegnato al consiglio comunale e ridistribuito dopo la riduzione del numero dei consiglieri, e gradualmente sarà affiancato da Linea Comune per instaurare un nuovo rapporto con i cittadini.
“Equitalia – spiega l’assessore Perra – proponeva un modello di riscossione che abbiamo giudicato vessatorio e che non condividiamo. Per questo abbiamo scelto di ‘internalizzare’, per un servizio migliore nei confronti del cittadino e maggiore velocità ed efficienza nei tempi di recupero delle somme non versate”.
Tre i punti che in particolare contraddistingueranno il nuovo servizio: un call center aperto ai cittadini che darà informazioni di carattere generale o puntuali rispetto alla posizione del singolo contribuente e solleciterà via mail o telefono chi deve pagare; un portale web con le posizioni aggiornate degli utenti e la relativa documentazione, a cui i cittadini potranno accedere, tramite credenziali personali, per consultare i dati ma anche per pagare con carta di credito; uno sportello fisico che oltre a dare informazioni o ricevere richieste di annullamento o rateizzazione, consentirà di pagare anche tramite Pos.