La Fiorentina di mister Semplici deve portare a casa la vittoria, per non rischiare e compromettere il passaggio agli ottavi di finale. Il tecnico viola poco prima del fischio d'inizio è molto chiaro e rilascia queste dichiarazioni: "Non esistono partite facili, oggi dobbiamo vincere. La nostra è una squadra giovane, abbiamo disputato due buone gare anche se quella con il Padova è stata leggermente al di sotto delle aspettative. È un torneo di livello con squadre importanti, bisogna essere sempre al top". L'avversario dei viola non è certo dei più facili, proprio come dichiara il tecnico viola, anche se i risultati fin ora riportati nel torneo di Viareggio non premiano i paraguaiani del Club Nacional. Sono, infatti, gli ospiti a rendersi molto pericolosi con Alfonso, che sfrutta l'errore di Empereur, ma il tocco a superare Lezzerini è troppo lento e Madrigali salva prima che il pallone entri in area. Il vantaggio dei viola arriva sul finale di primo tempo al 39' primo tempo con Gondo servito in modo eccellente dal migliore in campo Bernardeschi. Nella ripresa la Fiorentina cerca con il possesso palla di gestire e trovare il raddoppio, ma al 68' il solito 11 Alfonso in fotocopia al primo tempo, dopo un ottimo contropiede, sbaglia l'ultimo tocco solo davanti a Lezzerini. Al 70' dopo che il solito Gondo è entrato in area in velocità, lil difensore del Club Nacional stende il giocatore viola, l'arbitro non esita e fischia il calcio di rigore per la Fiorentina. Dal dischetto di presenta Bernardeschi che con un tocco morbido sorprende l'estremo difensore paraguaiano e mette in cassaforte il risultato. Negli ultimi minuti di partita, con il risultato in cassaforte, la Fiorentina si rialassa un po' e il Nacional cerca di approfittarne, i paraguaiani si rendono molto pericolosi in varie circostanze con Lezzerini costretto in più occasioni a interventi decisivi, i paraguaiani non demeriterebbero almeno la rete della bandiera. Al triplice fischio i viola hanno la certezza di essere qualificati, senza dover aspettare il risultato della gara tra Padova e Copenaghen. I viola sono agli ottavi di finale e si affidano ad un sorteggio favorevole per cercare di andare avanti il più possibile.
FIORENTINA (4-3-3): Lezzerini, Venuti, Empereur, Madrigali, Ashong, Bangu, Capezzi, Fossati, Zohore, Bernardeschi, Gondo.
A disp.: Bacci, Da Silva, Costanzo, De Poli, Cola, Everton, Folla, Gulin, Rosa Gastaldo. All. Leonardo Semplici.
CLUB NACIONAL: Benitez, Aguirre, Moralez, Arguello, Contrera, Franco V., Lopez, Garcia, Franco D., Alvares, Alfonso. All. Guasch.
ARBITRO: Zuliani di Vicenza
RETI: 39' Gondo, 72' Bernardeschi (rig.)