Fiorentina pari con la Roma (1-1), impresa rinviata all’Olimpico

Firenze – Nella serata di Europa League, con cinque squadre di Serie A in campo per l’andata degli ottavi di finale, i riflettori al Franchi sono stati puntati su Fiorentina-Roma, il derby italiano. Un pareggio, un 1-1, che richiama al ritorno degli ottavi di finale tra una settimana a Roma, dove il risultato sarà decisivo. Un pareggio giusto, visto che la squadra gigliata nel secondo tempo perde almeno tre grandi occasioni per portarsi nuovamente in vantaggio, la Fiorentina ha fatto a lungo la partita, provando a vincerla e rischiando alla fine anche di perderla. Adesso la squadra di Garcia ė favorita per la qualificazione e giovedì prossimo partirà col vantaggio della rete in trasferta. Fiorentina e Roma si giocheranno il pass per i quarti di finale di Europa League.

Pensare che la squadra gigliata solo due settimane fa era riuscita ad eliminare un avversario ostico come il Tottenham di Pochettino. Formazione a sorpresa per il tecnico viola, davanti Babacar non è ancora al top e partirà tra le riserve, con la coppia Salah-Ilicic in fase offensiva. Rivoluzione anche a centrocampo  e difesa con in panchina Richards e Aquilani per Tomovic e Badelj.

A pochi minuti dall’inizio del match, Fiorentina che parte subito forte e trova al 16° il gol del vantaggio grazie alla prodezza di Josip Ilicic. Errore di De Rossi perde un brutto pallone a centrocampo innescando il contropiede di Salah che passa la palla ad Ilicic sulla destra lo sloveno penetra al limite dell’area e batte il portiere avversario Skorupski, e’ l’1-0 viola.

Dopo il gol dello sloveno alcuni tifosi della Roma presenti in Curva Ferrovia e non nel settore loro riservato hanno creato dei problemi, immediato pero’ l’intervento degli steward, le tifoserie non sono arrivate allo scontro.

Timida reazione della Roma dopo il gol, ma Salah libera. Altre due occasioni ghiotte per i viola in pochi minuti di gioco: al 21′ contropiede gigliato con Badelj che apre per Joaquin, lo spagnolo si inserisce in area ma De Rossi, che si infortuna, mette in angolo. Segue al 24′ un nuovo tentativo di andare al raddoppio per i viola, con un contopiede di Ilicic che apre per Salah, l’egiziano lascia la sfera a Basanta che prova il tiro, ma finisce in curva. Allo scadere del primo tempo ennesima brutta notizia per la squadra gigliata in chiusura, Pizarro va ko per un problema muscolare ed è costretto ad abbandonare il campo e dirigersi direttamente negli spogliatoi. Primo tempo equilibrato tra le due squadre con una Fiorentina che gioca un buon calcio, i giallorossi devono sostituire per infortunio sia De Rossi che Manolas nei primi 25′, poi crescono nel finale e sfiorano quasi il pari con Neto che riesce a respingere su Florenzi, seguito poi da Lijaic.

Il secondo tempo incomincia subito con una contestazione forte : al 15′ della ripresa iI fischietto spagnolo Lahoz assegna alla squadra di Garcia un rigore inesistente per una simulazione in area di Iturbe. Dal dischetto si presenta l’ex viola Adam Lijaic, ma nulla può contro il muro issato da Neto. Arriva il secondo cambio per la Fiorentina, Montella al 26′ manda in campo Aquilani al posto di Borja Valero. Il pari giallorosso arriva da un calcio d’angolo battuto da Florenzi, Keita pronto salta di testa ed isacca Neto. Errore della difesa viola che si addormenta, protagonisti Alonso e Tomovic. Al 34′ arriva l’ultimo cambio per il tecnico gigliato che prova il tutto e per tutto per cercare il vantaggio con Babacar al posto di Ilicic.

La Curva Fiesole ha voluto celebrare la serata con una coreografia speciale per sancire il gemellaggio culturale tra le due città italiane. Nelle immagini riprodotte erano presenti Palazzo Vecchio, la statua del Perseo di Benvenuto Cellini, il David di Michelangelo ed il Duomo di Firenze. Al centro una bandiera rossa con la croce bianca, simbolo della Repubblica Fiorentina.

Le due squadre si erano già incontrate tre volte in questa stagione, con un pari e una vittoria a testa. Oggi tutto dipenderà dal risultato del match di ritorno. Appuntamento quindi al 19/3 all’Olimpico alle ore 19 dove servira’ un’ impresa e  la Fiorentina scrivera’ la sua storia.

 

Queste nel dettaglio le formazioni del match:

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo, Basanta, Alonso; Badelj, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Ilicic, Salah. A disposizione: Lezzerini, Richards, Pasqual, Vargas, Aquilani, Fernandez, Babacar.

ROMA (4-3-3): Skorupksi; Torosids, Monolas, Yanga.Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Keita; Iturbe, Ljajic, Florenzi. A disposizione: De Sanctis, Cole, Astori, Pjanic, Gervinho, Verde, Doumbi

 

Foto: www.news.superscommesse.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il 14 marzo l’Università di Pisa celebra il Pi greco day

Il 14 marzo l’Università di Pisa celebra il Pi greco day

Pisa – In occasione della giornata mondiale di Pi greco, festeggiata in

Succ.
Focus elezioni: Monia Monni, una renziana nella Piana dei contrasti

Focus elezioni: Monia Monni, una renziana nella Piana dei contrasti

Firenze – Un volto nuovo tra i  prossimi  candidati  PD  dell’area

You May Also Like
Total
0
Condividi