Firenze – Cerca il bis la Fiorentina dopo il successo con il Sassuolo e pur falcidiata dalle assenze per infortuni squalifiche – da Ribery a Pezzella – prova a mettere sotto il Parma. Non ci riesce e deve accontentarsi di un pareggio mostrando limiti di tenuta oltre che quelli ben noti di ricambi. Ha però Castrovilli che segna ancora gol pesanti.
In avanti Montella lancia il debuttante Ghezzal a comporre un tridente con Boateng e Chiesa ma è il centrocampo, dove si affanna Badelj, a non trovare il ritmo giusto e a cadere in frequenti errori di misura. In più la difesa mostra preoccupanti falle al centro di cui il Parma approfitta per affacciarsi pericolosamente dalle parti di Dragowski. Fino a segnare al 40’ il gol del vantaggio con Gervinho lanciato solo davanti al portiere dopo che Chiesa si era intestardito in dribbling perdendo sanguinosamente la palla. La reazione è immediata e Boateng ha di testa la palla giusta da schiacciare in rete e che invece spedisce ben oltre la traversa.
Nella ripresa, dopo che Boateng tira a lato di poco, Montella manda in campo Vlahovic per un evanescente Ghezzal. È il 55’ e con una punta centrale di ruolo la Fiorentina si fa più minacciosa pur rischiando sempre le verticalizzazioni avversarie. Il gioco viola ora è più fluido e proprio con un’azione che dal centro poi si sviluppa sulla sinistra arriva il cross di Dalbert che Castrovilli incorna in gol.
E’ il 66’ ed è la viola a imporsi con Vlahovic che sbaglia di poco. D’Aversa manda in campo Barilla’ e Sprocati per Pezzella e Karamoh puntando sempre sulle sgroppate di Gervinho che però ora Venuti controlla meglio.
La supremazia della Fiorentina è evidente e Montella all’85’ sostituisce Boateng con Pedro, anche lui all’esordio con la prima squadra, ma il tempo rimasto è poco, si scatena il diluvio e Pairetto, dopo 4 minuti di recupero, manda tutti negli spogliatoi.
Fiorentina – Parma 1-1
FIORENTINA: Dragowski, Venuti, Ranieri, Milenkovic, Ghezzal, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Chiesa, Dalbert, Boateng. A disposizione: Terracciano, Ceccherini, Lirola, Terzic, Rasmussen, Cristoforo, Zurkowski, Benassi, Sottil, Vlahovic, Eysseric, Pedro.
All.Vincenzo Montella
PARMA: Sepe, Darmian, Iacoponi, Dermaku, Pezzella, Kucka, Scozzarella, Hernani, Kulusevski, Gervinho, Karamoh. A disposizione: Colombi, Alastra, Gagliolo, Barillà, Brugman, Camara, Sprocati, Cornelius.
All. Roberto D’Aversa
Arbitro: Pairetto di Nichelino coadiuvato da Vivenzi e Vecchi, IV uomo Prontera, Var Fabbri Valeriani
Reti: al 40’ , al 66’ Castrovilli
Spettatori: 32.479