La scienza può essere comunicata in molti modi, da quelli più tradizionali ai new media. Divulgare una corretta immagine della scienza è un obiettivo fondamentale per qualsiasi società, considerato l’impatto che le scoperte scientifiche e il continuo progresso della ricerca hanno quotidianamente per tutti noi. Compito ancora più stimolante è quello di avvicinare i giovani a una corretta immagine dell’impresa scientifica, magari coinvolgendoli in prima persona, con un loro elaborato originale.
Promosso dall’Assessorato all’Università e alla Ricerca del Comune di Firenze in collaborazione con enti e istituzioni fiorentine impegnate in attività di ricerca, didattica e comunicazione della scienza il ‘Concorso Video Fior di Scienza’ è rivolto a giovani studenti toscani che potranno raccontare la loro idea di scienza attraverso un breve video e caricarlo su Youtube. I lavori più votati saranno premiati il giorno 11/5/2013 in occasione del Festival d’Europa.
In che modo, infatti, è possibile raccontare la scienza? Perché non visitare un museo e girare un video, filmare un proprio esperimento con i propri compagni di classe, o, perché no, raccontare o rappresentare la vicenda, le idee di uno scienziato o di una teoria scientifica? Gli spunti possono essere molteplici, i denominatori comuni sono creatività e immaginazione.
Il concorso si inserisce all’interno di www.openplaces.eu.progetto europeo volto a supportare lo sviluppo dei rapporti tra scienza, società e politica in Europa e a contribuire a fare di Firenze ‘Città europea della Cultura Scientifica’ insieme alle altre 68 città di 27 paesi europei coinvolte nell’iniziativa.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazioni e i termini del bando: fiordiscienza2013@gmail.com
foto: portalevideo.unimi.it