Firenze – Dopo le due giornate di proiezione tenutesi il 6 e 7 Giugno presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze, la Giuria composta da: Umberto Marongiu (Direzione Commerciale Rai), Giovanni Scatassa (Rai Cinema), Fabrizio Guarducci (Lorenzo De’ Medici), Matteo Cichero (Ecoframes), Sandro Bernardi (Università degli Studi di Firenze) e Alberto Agresti (Slow Food); insieme ai voti raccolti nelle carceri di Rebibbia (RM) e Sollicciano (FI) hanno decretato i seguenti vincitori:
– Primo Premio a Domenico Costanzo con “Happy Italy”: sfruttando il fenomeno virale Happy di Pharrell Williams un omaggio all’Italia ed alla sua bellezza; in un tripudio di colori, persone e location grazie ad un montaggio veloce e preciso lo spettatore viaggia in tutto il continente con un’energia ed una vitalità contagiosa.
– Menzione Speciale Slow Food Terra Madre a Massimo De Matthaeis con “Mercato all’Italiana”: un omaggio al mercato di San Lorenzo di Firenze, luogo di incontro, di scambio, dove innovazione e tradizione si sposano perfettamente.
– Miglior corto con tema la “NATURA” a Massimo Sartoris con “Lighting”: le cascate di Monticelli Brusati hanno una vita propria, fatta di luce, riflessi, raggi di sole che rendono l’ambiente finto e surreale. La Natura è la più grande Direttrice della Fotografia che l’uomo possa conoscere.
– Miglior corto con tema “L‘ARTE” a Giuseppe D’Ambrosio con “On the rocks”: trasposizione surreale sulla nascita di una Fede, dalla chimica alla natura, dal design ad un percorso obbligato della propria vita, che scivola via.. preda del destino… come un anello che rotola.
Ospite d’eccezione Luca Calvani, pratese di nascita è considerato uno degli attori italiani più apprezzati e conosciuti all’estero, nella sua biografia: To Rome with love di Woody Allen, Beautiful, Sex and the city e nel 2014 sarà all’interno dell’ultimo kolossal di Guy Stuart Ritchie, regista noto al grande pubblico per Sherlock Holmes.
Il Direttore Artistico di Film Spray Matteo Cichero al termine della premiazione: “Se FilmSpray è stato un successo lo dobbiamo a tre elementi: alla qualità dei video in gara, alle persone che hanno affollato la sala fino a terminare le sedie lasciando decine di persone in piedi, ed all’innovativa formula di questi micro-video accompagnati dalla sola musica. A breve questi corti saranno distribuiti in tutto il mondo, garantendo all’Italia ed ai nostri registi una meritata visibilità internazionale.”
I video saranno disponibili a breve suRai Cinema Channel.
Si ringrazia per la collaborazione Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
Partner: Fedic (Federazione Italiana Cineclub), Eataly, Slowfood Toscana, Università degli Studi di Firenze, Banca Ifigest, Banca Cr Firenze, Cinephotoart, ITKI International Traditional Knowledge Institute promossa da UNESCO ed il Centro Commerciale Naturale San Lorenzo.
Ulteriori informazioni sul sito web: www.filmspray.org