Tanta emozione nella mattina di oggi, llunedi 10 febbraio, al Senato per i ragazzi della 2a B del Liceo Classico “Galilei” che hanno preso parte alla celebrazione del “Giorno del Ricordo”, la solennità nazionale e civile istituita nel 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, accompagnati anche dal Sindaco Marco Filippeschi e dall’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Miriam Celoni, oltre al dirigente dell’ufficio scolastico Luigi Sebastiani e al preside Salvatore Caruso. Un invito che è arrivato ai ragazzi della scuola pisana in conseguenza del lavoro fatto durante l’anno scolastico sulla memoria e caratterizzato, tra l’altro, dalle letture di testimonianze e dall’ascolto di uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia delle foibe. «Coltivare la memoria, senza omissioni, è un dovere e nella nostra città lo facciamo in stretta collaborazione con le scuole – ha detto il primo cittadino -: con questo gesto viene anche segnalata l’importanza di una scuola che ha grande storia e prestigio e che oggi dev’essere sostenuta in ogni modo per avere un futuro sicuro. Per Pisa, città dell’Università e delle scuole d’eccellenza, la formazione alla cultura classica del nostro liceo, fatta in modi e con obiettivi contemporanei, è un patrimonio irrinunciabile».
Alla commemorazione, che si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, quello dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Antonio Ballarin, il professor Luciano Monzali dell'Università degli Studi di Bari e il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassù. Presenti anche il Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta e il Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri. Nel corso della cerimonia anche l’esibizione del ,aestro Uto Ughi che ha eseguito i brani di Pugnani, l’“Allegro maestoso” e di Tartini, “Il Trillo del diavolo”, accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti.
«E' stato un momento di ricordo toccante: il mio pensiero è andato alla nostra comunità istriano-dalmata e alle testimonianze che ho ascoltato da profughi nostri concittadini. Sono contento che gli studenti di Pisa abbiano potuto partecipare». Così il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi sulla celebrazione della “Giornata del Ricordo” di questa mattina (lunedi 10 febbraio) al Senato dove ha accompagnato la classe IIa B del Liceo Classico “Galilei”, invitata per il lavoro fatto nel corso dell’anno scolastico sulla memoria caratterizzato dalla lettura di testimonianze e dall’ascolto di uno dei pochi sopravvissuti alle foibe. «Le classi presenti in Senato – ha proseguito – erano necessariamente poche, è stato significativo che le autorità scolastiche abbiano scelto una classe del nostro Liceo Classico "Galileo Galilei". Si sono ricordate pagine dolorose della nostra storia, ma la memoria va conservata e sviluppata perché tragedie immani quali quella delle foibe non abbiano mai a ripetersi». (com)