Firenze – Si moltiplicano le iniziative per ricordare la mitica figura di Alfredo Martini scomparso nei giorni scorsi. Ieri sera a Firenze, nel Parco delle Cascine, nel quadro della Festa dell’Unità, c’è stato un dibattito su questo indimenticabile personaggio del nostro ciclismo.
Si è parlato di tutto il prezioso contributo di Martini dato al ciclismo italiano ricordando pure che per 23 anni ha svolto il ruolo di commissario tecnico della nazionale. In quei 23 mondiali l’Italia ha conquistato sei medaglie d’oro, sette di argento ed altrettante di bronzo.
Al dibattito erano presenti, tra gli altri, Andrea Vannini assessore allo sport del Comune di Firenze; Fabio Incatasciato ex sindaco di Fiesole, Donatella Villani responsabile per lo sport del Quartiere 4; Edoardo Martini nipote dello scomparso; l’ex campione di ciclismo Roberto Poggiali; Mauro Mordini consigliere personale di Martini; i giornalisti Massimo Sandrelli ed Antonio Mannori.
Inoltre nel tardo pomeriggio di oggi a Prato durante la riunione del Consiglio comunale il consigliere Massimo Carlesi ha ricordato le tappe più fulgide di Martini sottolineando che ha dedicato la sua vita al mondo del ciclismo prima come corridore, poi come direttore sportivo delle squadre professionisti toscane Ferretti di Capannoli di Pisa e Sammontana di Empoli quindi come commissario tecnico ed infine come consigliere personale del presidente Renato Di Rocco.
Carlesi ha proposto, tra l’altro, di dedicare a Martini una pista ciclabile da realizzare nel Comune di Prato. La proposta ha trovato unanimi consensi in tutto il consiglio comunale a partire dal sindaco Matteo Biffoni per finire con i rappresentanti dell’opposizione.
E’ stato inoltre deciso che in occasione del GP. Industria e Commercio di Prato per professionisti in programma il prossimo 21 settembre sarà messo in palio un “Trofeo Alfredo Martini” da assegnare al miglior giovane classificato. Alla classica pratese saranno presenti tutti gli azzurri compreso Vincenzo Nibali vincitore del Tour de France che poi partiranno per i mondiali in Spagna. La corsa sarà l’ultima in Italia prima della gara iridata in programma a Ponferrata del 28 settembre.
————————
Queste invece le prossime corse minori in Toscana. Sabato sono in calendario tre gare tutte per giovanissimi : a Montalto di Laterina; Settimello di Calenzano e Coltano dfi Pisa.
Domenica per i dilettanti la tradizionale ed importante 51° Coppa Martiri di Figline di Prato. Sono oltre 150 gli iscritti. Gli juniores invece saranno di scena a Signa nella Coppa Fiera. La corsa è stata presentata oggi mercoledi a San Piero a Ponti e vedrà al via numerose e qualificate società non solo toscane.
Due le prove per allievi : ad Agliana e come sempre sarà una parata di campioni anche stranieri e l’altra a Vaggio di Firenze. Gli esordienti saranno impegnati a Castelfiorentino (c’è anche corsa per donne, categoria allieve) e Montevarchi. Infine due gare di mountain bike : a Pratovecchio di Arezzo e Filecchio di Lucca.
———————————-
Per il grande ciclismo rimane da aggiungere che oggi mercoledì è stato presentato il Giro della Lombardia per professionisti in programma domenica 5 ottobre. Quest’anno la classicissima d’autunno partirà da Como ed arriverà a Bergamo. Tra le 25 squadre ammesse alla partenza anche quella toscana del GS. Neri di Cerbaia di Lamporecchio diretta da Luca Scinto.
Quattro giorni dopo cioè giovedi 9 ottobre a Peccioli di Pisa sarà disputata l’ultima gara professionisti in Toscana nel 2014.
————————