Fides che colpo, battuta Agliana

Vittoria con la forza di un ricostituente per la Fides WebKorner Montevarchi che supera a sorpresa e di un solo punto, 73-72, la Pallacanestro Agliana quarta in classifica. Gialloverdi sul +16 all’intervallo dopo un secondo quarto tutto di marca montevarchina, gli ospiti rimontano nella ripresa senza mai trovare il sorpasso. Due difese perfette della Fides negli ultimi 5 secondi negano ad Agliana il tiro della possibile vittoria e regalano ai valdarnesi i due punti che valgono quota 12 in classifica. Avvio deciso della Fides che con Rotolo e Sereni – i migliori nella prima parte di gara – tocca il +5 (2-7) dopo una manciata di possessi. Agliana risponde con Bogani, vantaggi alternati fino alla sirena e punteggio fermo sul 18 pari al 10’. Nel secondo quarto la Fides è incontenibile: Bonciani segna da tre, Taddeucci firma il 29-22, Dainelli si mette in partita con due canestri con fallo subito consecutivi. Ma è ancora Rotolo il protagonista con tre recuperi consecutivi dai quali nascono altrettanti contropiedi. Segna Caponi con il fallo, segna Vasarri, segna da tre punti lo stesso Rotolo e sulla sirena Biccucci arrotonda a +16 e fissa a 33 i punti trovati dalla Fides nel secondo periodo.

Vasarri trova subito due punti dal tiro libero all’inizio della ripresa, ma il copione cambia: è Agliana a prendere in mano la partita mentre i padroni di casa perdono lucidità affossando le proprie percentuali al tiro. Piccioli suona la carica per i suoi con due canestri da veterano, Nieri segna cinque punti in rapida sequenza e dimezza lo svantaggio, Limberti infila la tripla che lo riduce a quattro soli punti (55-51). In tutto questo la Fides ha smesso di segnare e solo alla fine del quarto Sereni e Dainelli tentano di risvegliare i gialloverdi che all’ultimo intervallo hanno cinque punti di vantaggio. Lo stesso Dainelli, il migliore dei montevarchini in quel frangente, sarà poi costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare alla coscia sinistra. Sembra mettersi male quando un altro bersaglio dalla lunga distanza di Limberti e i liberi di Bogani riportano Agliana sul -2 (62-60). La tensione in campo è palpabile e le due squadre lottano senza risparmiarsi contatti duri. Le difese si chiudono e si smette di segnare per diversi minuti. La tripla del classe 1996 Sereni restituisce il +5 ai montevarchini, Agliana risponde dalla lunetta e in un attimo è di nuovo a contatto.

Capitan Vasarri esce per cinque falli. Coach Righeschi guarda Dainelli e questo fa segno di voler rientrare: giocherà gli ultimi tre minuti sostanzialmente da fermo, ma al primo pallone che tocca trova il canestro da tre. A lui risponde Taiti, sul ribaltamento Biccucci, senza equilibrio e cadendo all’indietro, restituisce il favore dai 6,75m. Agliana è ancora lì, Sereni firma un glaciale 2/2 dalla lunetta, Limberti risponde con i due punti del 73-72. Rimessa Fides con 13 secondi e tre falli da spendere prima di esaurire il bonus da parte degli avversari. Al secondo tentativo Agliana recupera il pallone e parte in contropiede, Masini vola per 20 metri di campo e ci mette la mano deviando sul fondo: rimessa ospite con 5 secondi. Difesa impeccabile della Fides che non riesce però a finalizzare il recupero, palla di nuovo toccata sul fondo e ultima rimessa con 3 secondi da giocare. Di nuovo tutto perfetto nella marcatura montevarchina, Taiti riceve in area ma non in buona posizione, ha tre uomini addosso, tenta il tiro ma manca il bersaglio. È l’ennesimo colpo della Fides, alla terza delle sue sei vittorie strappata a squadre in zona playoff.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI – PALLACANESTRO AGLIANA 73-72 (18-18, 33-17, 9-20, 13-18)
WEBKORNER FIDES MONTEVARCHI: Rotolo 20, Dainelli 17, Taddeucci 2, Bonciani 5, Vasarri 7, Sereni 14, Caponi 3, Biccucci 5, Enrici n.e., Masini. Allenatore: Righeschi.
PALLACANESTRO AGLIANA: De Leonardo 3, Bogani 16, Piccioli 9, Limberti 14, Taiti 9, Brunetti 3, Nieri 10, Cavicchi 6, Salute 2, Grillini. Allenatore: Bertini.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Buon compleanno Quinta Parete!

Buon compleanno Quinta Parete!

Venerdì 7 febbraio

Succ.
Antimafia, prefetto emette interdittiva verso l’azienda edile Sincre

Antimafia, prefetto emette interdittiva verso l’azienda edile Sincre

Il motivo è un eventuale pericolo di infiltrazioni tendenti a condizionare

You May Also Like
Total
0
Condividi