Prato – Fine settimana tutto dedicato alla cura e conoscenza di sé grazie al Festival delle Virtù, giunto con successo alla sua terza edizione (alle precedenti hanno partecipato più di 400 persone). Si terrà all’interno di Palazzo Buonamici in via Ricasoli 25,sabato 29 e domenica 30 settembre dalle 10.30 alle 20 circa.
Un evento unico nel suo genere ed aperto a tutti,organizzato dall’associazione Yoga Turiya e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Prato, con una serie di incontri, conferenze, lezioni, laboratori e dimostrazioni pratiche sui temi delle discipline orientali e bionaturali, rivolti al benessere del corpo e della mente perché è sempre più importante diffondere il sapere di nuove tecniche di medicina alternativa e condividerne i benefici per la salute.
Tra le attività che verranno presentate nella due giorni ci saranno: yoga, Tuina, meditazione, Tai Qi Quan, Ayurveda, agopuntura, naturopatia, iridologia, riflessologia, terapia vibrazionale, craniosacrale, musicoterapia, pet therapy, fiori di Bach, biopsicosintesi.
“Siamo molto felici di supportare per il terzo anno consecutivo questa iniziativa che mette a disposizione dei pratesi un ricco programma sui temi delle discipline orientali e bionaturali che, ponendo la persona come elemento centrale da cui parte tutto, permettono di fermarsi a riflettere, capire e confrontarsi”,-ha esordito il vicesindaco Simone Faggi. “Ringrazio Yoga Turiya e tutte le associazioni che proporranno le varie discipline per aver messo in piedi un programma di così alto livello”. Sono questi gli incontri che permettono ai cittadini pratesi di accostarsi a certe discipline,offrendo professionalità,e competenze per approfondimenti.”
Si comincia dunque sabato 29 settembre alle ore 11, con i saluti delle autorità, a seguire la Cerimonia del Tè a cura dell’Associazione Culturale Giapponese Lailac che aprirà la giornata durante la quale si terrano conferenze su automassaggio secondo la medicina classica cinese, pratica del silenzio, approccio olistico alla malattia e benefici della pianta dell’aloe,spiegata via Skype in collegamento dal professor Costantino Mazzanobile. Si terranno inoltre lezioni di Hatha Yoga e teoria e pratica della meditazione e sarà possibile sperimentare trattamenti di riflessologia planatare, ayurveda e craniosacrale.
A fine serata, dalle 21, si esibirà in concerto il pianista Pape Gurioli con una particolare esibizione al pianoforte accordato per emettere suoni a 432 megahertz, la frequenza naturale della Terra che aiuta a portare armonia.
Domenica 30, le conferenze si concentreranno sugli aspetti di iridologia, con una conferenza tenuta dal dottor Giovanni Nuti, biopsicosintesi, musicoterapia, aiuto alla fertilità, benefici dei fiori di Bach e introduzione alla dietetica cinese. Vi saranno poi lezioni specifiche su Taiji Quan, Raja Yoga e yoga in gravidanza.
Sono previsti anche appuntamenti per i più piccoli, come il laboratorio “Un cane per amico” – sabato, dalle 16 alle 18-, il gioco yoga per bambini dai 4 ai 12 anni e il laboratorio di musica Sonini Rari con Mirko Maddaleno e Alessia Castellano.
“Nel mettere insieme il programma quello che abbiamo cercato di fare è stato dare voce alla conoscenza e alla professionalità” le parole della presidente di Yoga Turiya Maria Cristina Giusti. “Il nostro obiettivo è informare il maggior numero possibile di cittadini circa l’esistenza di queste discipline. Ci auguriamo che anche quest’anno la partecipazione sia attiva come gli scorsi anni.Ritrovare sè stessi attraverso il corpo e la meditazione è quello che ci auguriamo e che questo sia un messaggio che possa arrivare a un gran numero di persone”
Per maggiori informazioni,prenotazioni e per il programma completo si puó visitare il sito www.yogaturiya.com; oppure la pagina Facebook www.facebook.com/festivaldellevirtu
In foto da sinistra il vicesindaco Faggi,al centro Maria Cristina Giusti,a destra Elena Parigi