Firenze – Festival della Salute edizione numero dieci. Si inaugura domani, giovedì 28 settembre, a Montecatini Terme, la manifestazione che ormai da dieci anni riunisce esperti, ma anche comuni cittadini e soprattutto ragazzi, intorno ai temi della salute, del welfare, della prevenzione. Il Festival della Salute è stato presentato dall’assessore al diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi, assieme all’assessore alle attività produttive di Montecatini Terme Helga Bracali, al presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani, e all’Ad di Best Solutions Group Gian Giacomo Cara.
L’organizzazione del Festival si è valsa della consulenza di Uniser Pistoia e della Biom (Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina) che avranno uno stand promozionale al Festival.
“Questo è il decimo anno che il Festival della Salute viene ospitato in Toscana – ha detto Stefania Saccardi – Segno di una felice sintonia tra le strategie di politica sanitaria della nostra Regione e i temi conduttori del Festival”.
Nei quattro giorni dell’evento (dal 28 settembre al 1° ottobre) sono previsti oltre 50.000 visitatori, 60 ore di seminari, incontri e talk show, 50 ore di laboratori sui temi della salute, 80 ore dedicate alla prevenzione, e importanti relazioni one to one tra imprese, istituzioni, stakeholder e opinion maker. Tra i moltissimi temi affrontati, avranno un focus privilegiato la prevenzione, le dipendenze, il welfare. E come sempre, nello spirito del Festival della Salute, una parte rilevante del programma sarà riservata agli incontri con gli studenti di scuole medie inferiori e superiori.
La Regione Toscana sarà presente al Festival della Salute con uno stand del SST dove sarà rappresentata la recente Campagna sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In correlazione, l’organizzazione di due convegni sul tema della sicurezza: “I tre anni del piano “Lavoro sicuro” (28 settembre, ore 15), e “Lo stress lavoro correlato un rischio emergente?” (29 settembre, ore 15).
Guarda il Programma del Festival della Salute: http://www.