Firenze – Al Festival Internazionale di Cinema e Donne, in corso in questi giorni al Cinema Odeon di Firenze, nel cartellone della 50 Giorni, sabato 8 novembre una giornata densa di appuntamenti con le registe di punta della cinematografia internazionale.
Si comincia alle 10.30 all’Istituto Francese di Firenze (Palazzo Lenzi, Piazza Ognissanti 2) con la tavola rotonda delle registe presenti al festival. Intervengono Micheline Lanctôt, Margarethe von Trotta, Karin Fahlén, Kristina Lindström, Gabriella Bier, Karin Junger, Tatjana Bozic, Antoinette Beumer, Inês Oliveira, Costanza Quatriglio, Silvia Lelli. Introduce Isabelle Mallez, Direttrice dell’IFF e coordinano Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo, condirettrici del Festival Internazionale di Cinema e Donne.
Alle ore 15.30 al Cinema Odeon si terrà la proiezione del documentario “Palme”, di Maud Nycander e Kristina Lindström, Svezia 2012, 103’ (Premio Sigillo della Pace 2014), alla presenza di Kristina Lindström.
A seguire, proiezione del film “Vision” di Margarethe von Trotta, (Germania, 2009, 110’), alla presenza dell’autrice. Introduce Michela Pereira. La nota regista tedesca sarà presente al festival con altri due film, “Rosa L” e “Annah Arendt” che, come “Vision”, sono interpretati da Barbara Sukowa.
Alle ore 19.00, in Sala degli Specchi dell’Odeon: incontro, aperto al pubblico, con Kristina Lindström, Micheline Lanctôt e Margarethe von Trotta.
Alle ore 21.00 Serata “Sigillo della Pace”, alla presenza di Amalia Daniela Renosto, Delegato del Québec in Italia. Consegna il Premio, per il Comune di Firenze, la Vice Sindaco Cristina Giachi. “Sigillo della Pace” alla carriera a Micheline Lanctôt e “Sigillo della Pace” documentario a Maud Nycander e Kristina Lindström per il film Palme.
A seguire i film di Micheline Lanctôt: “Pour l’amour de Dieu”, (Canada, 2011, 113’) e “Sonatine” (Canada, 1984, 91), entrambi alla presenza dell’autrice.