Firenze – Domani, lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, Firenze metterà in campo varie manifestazioni e cerimonie in onore del tricolore. Si comincia con l’Alzabandiera e l’omaggio ai Caduti in piazza dell’Unità d’Italia, per oi convergere alla tradizionale cerimonia in piazza della Signoria con la consegna delle onorificenze e delle medaglie d’onore agli ex internati.
Le celebrazioni in piazza della Signoria saranno aperte, alle ore 10,40, dall’intervento del prefetto Luigi Varratta che leggerà anche il messaggio del Capo dello Stato.
Il programma proseguirà con la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – OMRI, a 27 cittadini della provincia di Firenze che si sono distinti “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari. La cerimonia si concluderà con l’assegnazione di sei medaglie d’onore ad ex deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. Alla manifestazione parteciperanno il sindaco Dario Nardella, i sindaci dei comuni dove risiedono gli insigniti, le associazioni degli ex internati.
Ed ecco l’elenco degli insigniti OMRI:
Cavalieri: Idamo Batignani, Fausto Birigazzi, Generoso Ceruolo, Giuseppe Cesare, Marcello Della Valle, Roberta Doni, Aliviero Fossi, Gianni Leonardi, Epifanio Giuseppe Lo Sardo, Loreto Mastrogiacomo, Dante Nannoni, Lenin Paoli, Paolo Parigi, Michele Pes, Alessandro Puccini, Ciro Raineri, Romolo Riccio, Pietro Massimo Spagli, Mario Alfio Davide Spina, Dino Xaiz.
Ufficiali: Gianfranco Brosco Giovanni Mola, Alessandra Terrosi, Nicola Zito
Commendatori: Osvaldo Casto, Mario Di Gangi, Vincenzo Umbrella
Elenco degli insigniti con le medaglie d’onore:
Luigi Barbetti, Giovanni Cavigli, Silvano Bertini, Francesco Pucci, Erasmo Frizzi, David Romiti.