Festa e commozione con le vecchie glorie del ciclismo toscano

E’ stata una simpatica, festosa rimpatriata. Come ogni anno il Club Glorie del ciclismo toscano chiama a raccolta corridori in attività ed ex, dirigenti, giudici di gara, amici delle due ruote. Così anche oggi nel ristorante del Circolo ricreativo di San Bartolo a Cintoia si sono ritrovate quasi 150 persone, naturalmente, per rievocare episodi di corse vinte (e perse), per salutare “vecchi” amici, per discutere del ciclismo dei giorni nostri. Sotto la regia di Roberto Poggiali e Giuliano Passignani, presidente e segretario del Club Glorie del ciclismo toscano, insomma una giornata molto bella, anche sotto il profilo umano. Tra i personaggi di maggior rilievo Franco Bitossi, 157 vittorie da professionista, Wilmo Francioni (anche una tappa del Giro d’Italia); Padre Raffaele del Monastero della Castellina nelle vesti di responsabile spirituale della Federcalcio; Maria Pia ed Elisabetta Nencini moglie e figlia dell’indimenticabile “Leone del Mugello”; Giuseppe D’Eugenio e Donatella Villani del Quartiere 4 rispettivamente presidente e responsabile dello sport; Giancarlo Del Balio in rappresentanza del Comitato toscano del ciclismo; Andrea Bresci presidente dell’Associazione Amici del Museo Gino Bartali di Ponte a Ema.
   Tanti gli “ex” corridori tra i quali Franco Lotti, Sandro Cammilli, Dante Morandi, Amerigo Sarri, Alberto Tazzi, Brunetto Velucchi, Libero Volante, Mario Navalesi, Giuseppe Grassi, Silvano Travagli, Bruno Babbini, Otello Noci, Stefano benvenuti, Marcello Perugi.
   La festa si è aperta con la celebrazione della Messa nella chiesetta di san Bartolo a Cintoia celebrata da Padre Raffaele e don Angelo. Durante la funzione religiosa Giuliano Passignani ha ricordato gli “ex” campioni Gastone Nencini, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Franco Ballerini e la signora Adriana Bani vedova Bartali i cui funerali avranno luogo domani alle 15,30, nella chiesa di Ponte a Ema celebrati da don Giulio Cirri. Ricordati pure quei corridori del Club Glorie del ciclismo scomparsi recentemente quali Bruno Tognaccini, Metello Biagiotti, Paolo Mascagni e Giuseppe Cozzi.
  Poi tutti a pranzo durante il quale è arrivato via telefono il saluto di Alfredo Martini – accolto con scroscianti applausi – che è ancora ricoverato al pronto Soccorso dell’ospedale di Careggi.
    Diverse premiazioni tra le quali quella del collega Alessandro Fiesoli della “La Nazione” per gli articoli pubblicati sul suo giornale in occasione dei mondiali del settembre scorso a Firenze. E’ stato anche annunciato che il 2 agosto in località Apparita di Vinci avrà luogo l’11° Memorial Fausto Coppi-Gino Bartali. Infine i soldi raccolti con una lotteria saranno consegnati a Consuelo Galletti moglie del corridore toscano deceduto durante una corsa in Spagna.
FRANCO CALAMAI

Total
0
Condivisioni
Prec.
Lunedì 3 marzo

Lunedì 3 marzo

Caffè letterario le Murate h 21:30  –  Proiezione film

Succ.
Basket: Reggio sconfitta a Pistoia, White predica nel deserto

Basket: Reggio sconfitta a Pistoia, White predica nel deserto

La Grissin Bon sconfitta 74-66 a Pistoia, continua il mal di trasferta

You May Also Like
Total
0
Condividi