Firenze – Per la Festa dell’Europa il loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata è stato illuminato di luce blu. La Toscana festeggia l’appuntamento con spirito rinnovato, attraverso una serie di iniziative organizzate dal Consiglio regionale, su impulso della commissione per le politiche europee, presieduta da Francesco Gazzetti (Pd). Una seduta solenne dell’Assemblea regionale in programma martedì 11, i palazzi delle istituzioni illuminati con il blu dell’Europa, il coinvolgimento delle scuole superiori: celebrazioni pensate in una logica di sobrietà, nella grave emergenza che stiamo ancora vivendo, ma anche con lo spirito di rinascita che accompagna questa fase.
Il palazzo del Pegaso è stato illuminato con il blu dell’Europa da sabato 8 fino e lo rimarrà fino a martedì 11 maggio, giorno in cui si terrà la seduta solenne. Tantissimi i Comuni della Toscana che hanno risposto positivamente (vedi foto di alcuni in allegato) all’iniziativa illuminando le sedi istituzionali o altri edifici significativi. Il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo è andato all’illuminazione di Cascina per ringraziare, tramite il sindaco Michelangelo Betti, tutti i sindaci dei Comuni toscani che in così grande numero hanno voluto rendere omaggio all’Unione Europea.
Per la seduta solenne di martedì 11 maggio, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, sono state coinvolte le scuole della Toscana che potranno partecipare in collegamento streaming. La seduta, in programma martedì 11 maggio alle 11, vede in scaletta un video saluto del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e gli interventi di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, presidente della Toscana, e Renaud Dehousse, presidente dell’Istituto universitario europeo.