Festa della Legalità, si parte il 21 settembre

L’appuntamento si tiene alla tenuta di Suvignano, bene confiscato alla mafia

Firenze – La Festa della Legalità 2024 ” Suvignano tenuta aperta” prenderà il via il 21 Settembre. e si terrà negli spazi della tenuta sequestrata alla mafia dal giudice Giovanni Falcone. il programma prevede, nel corso della mattina, un talk di approfondimento dal titolo “ Riflessioni sui valori della legalità e della giustizia sociale “ a cui prenderanno parte il Cardinale Augusto Paolo Lojudice e l’atleta Rachid Berradi. L’incontro sarà moderato da Simona Bellocci, giornalista di Intoscana.it.

Rachid Berradi è stato un atleta olimpionico e campione europeo under 23 nei diecimila metri. A conclusione della carriera sportiva si è dedicato a numerosi progetti per l’inclusione sociale a favore dei ragazzi a forte rischio di emarginazione. Ha fondato, e allena, la squadra di calcio “Atletico Zen”, composta da ragazzi provenienti dall’omonimo quartiere di Palermo e per questo è stato insignito nel 2023 dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere.

Nel pomeriggio la festa proseguirà con la prima edizione della “Corsa della Legalità”.

Il programma prevede un momento introduttivo alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, delle istituzioni locali e di Rachid Berradi, a cui farà seguito la prima edizione della “Corsa delle legalità” una corsa campestre competitiva a staffetta e una corsa non competitiva “family run” aperta a tutti, con iscrizione gratuita per entrambe le iniziative. L’organizzazione della gara è affidata a Mens Sana Runner Siena e Uisp Siena atletica leggera.

L’evento è promosso da Regione Toscana, Comune di Monteroni D’arbia e Murlo, con il patrocinio dal Coni Toscana. E’ organizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Ente Terre Toscana, Tenuta di Suvignano, Giovani sì. Le associazioni Libera, Arci, Fondazione Caponnetto, Centro di  Documentazione Cultura della Legalità saranno presenti con propri stand.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Lucca, trasposto in fiction romanzo di Tobino

Lucca, trasposto in fiction romanzo di Tobino

"Le libere donne di Magliano" diventa un racconto a puntate per la Rai

Succ.
Scene di ordinaria sofferenza fra le rovine di Gaza

Scene di ordinaria sofferenza fra le rovine di Gaza

La toccante testimonianza di Yousef Aljamal

You May Also Like
Total
0
Condividi