Castiglione della Pescaia – Sarà dedicata al rapporto tra l’uomo e il mare nei suoi molteplici aspetti (viaggio, avventura, navigazione e conoscenza)la terza edizione della Festa del Cinema di Mare, il festival che si terrà dal 12 al 16 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto). Cinque giorni di film, incontri, letture, concerti e iniziative pomeridiane, tra il cinema Castello e vari spazi del Comune, a cura di Quelli dell’Alfieri, con la direzione artistica di Claudio Carabba e promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia, con il supporto di RRD – Roberto Ricci Design.
Tanti gli eventi in cartellone: tra i lungometraggi in rassegna, presso il Cinema Castello, da non perdere l’apertura, il 12 settembre alle 21.45, in prima nazionale, de “La libertà non deve morire in mare”, docufilm di Alfredo Lo Piero che cerca di fare luce sull’orrore che spinge i migranti a rischiare la loro vita in mare per approdare sulle coste europee. Sarà presente il regista. Il 13 settembre in programma “Il mistero di Donald C.” di James Marsh sull’incredibile storia vera di Donald Crowhurst (interpretato da Colin Firth), commerciante e velista dilettante che decide di partecipare alla Golden Globe Race del 1968, regata in solitaria intorno al mondo senza scalo, attirato dall’ammontare del premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times. E ancora, il 15 settembre, il film d’animazione “Gatta Cenerentola” diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ispirato all’omonima fiaba contenute ne “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basil.
Tra gli eventi, venerdì 14 settembre la proiezione di “Oceano” del grande documentarista Folco Quilici (ore 21.45, Cinema Castello) alla presenza del figlio Brando, anch’egli regista, e Corso Quilici. Il film racconta di una leggenda polinesiana secondo cui il giovane Tanai con la sua fragile imbarcazione vaga alla ricerca dell’isola dei sogni in cui piantare l’albero del pane reca con sé a bordo. Tanai, dopo varie peripezie, naufraga ma viene salvato da uno scienziato di una base statunitense. Presenta Piero Pruneti, direttore di “Archeologia viva.
In programma anche la visione dei tre corti finalisti del premio cinematografico “Mauro Mancini”, giunto alla seconda edizione, intitolato alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, che sarà consegnato alla miglior opera sul tema del rapporto tra uomo e navigazione sabato 15 settembre alle ore 21 presso il Cinema Castello. Il lavoro vincitore, svelato a breve, sarà selezionato da una giuria di professionisti del settore tra cui il critico cinematografico Claudio Carabba, la direttrice della Biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia Patrizia Guidi, il direttore del Festival dei Popoli Alberto Lastrucci, la direttrice del Clorofilla Film Festival Simonetta Grechi, e il direttore del Club sportivo Fare Vela Michele Tognozzi. A consegnarlo Brando Quilici, mentre Luca Pierini leggerà brani di Mauro Mancini.
Il festival propone anche alcuni film presso la Biblioteca Italo Calvino, alle ore 18.30: “Trashed” di Candida Brady, narrato da Jeremy Irons, la dura battaglia di politici, scienziati e persone comuni contro il pericolo dei rifiuti tossici (13/09); il documentario “Mare Verticale” dello scrittore Marco Ferrari, presente al festival, che prende lo spunto dall’omonimo libro (14/09), “Il principe di Ostia Bronx” del regista Raffaele Passerini, ospite della serata, su una giovane coppia, Dario e Maury, soprannominati Principe e Contessa, nel microcosmo nudista e omosessuale della spiaggia di Capocotta (16/09).
La rassegna si concluderà domenica 16 settembre alle 21.15 con il film “Resta con me” struggente racconto tratto da una storia vera di una giovane una coppia alla deriva nell’Oceano Pacifico, a bordo di una barca gravemente danneggiata da un uragano, del regista Baltasar Kormàkur. Alle 22.30 brindisi di chiusura.
Foto: Il mistero di Donald