Il Forte di Belvedere è fruibile gratuitamente. A Palazzo Vecchio è anche visitabile la mostra ‘Marmi antichi’, dedicata al restauro di quattro statue di epoca romana del Salone dei Cinquecento, mentre al Terrazzo di Saturno sarà visitabile l’allestimento floreale ‘Un Giardino in Palazzo. Gli orti pensili della Reggia medicea’. Al Museo Novecento sono visitabili le mostre temporanee ‘Colonne Verbali’ di Nanni Balestrini e ‘Una certa probabilità’ di Daniela de Lorenzo. Infine nel Refettorio del Museo di Santa Maria Novella da vedere i primi otto affreschi restaurati delle Storie della Genesi di Paolo Uccello.
Grazie all’accordo raggiunto tra la Direzione delle Gallerie degli Uffizi e le rappresentanze sindacali, la Galleria degli Uffizi sarà straordinariamente aperta lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, con il consueto orario, ovvero dalle 8.15 alle 18.50.
Nella stessa giornata sarà visitabile il Giardino di Boboli (dalle 8.15 alle 19.30), così come Museo degli argenti e la Galleria del costume di Palazzo Pitti (dalle 8.15 alle 18.50).
L’ingresso nei musei sarà a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883.
La Galleria dell’Accademia sarà straordinariamente aperta lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, con il consueto orario, ovvero dalle 8.15 alle 18.50.
L’ingresso nel museo sarà a pagamento ed è già possibile prenotare la visita collegandosi al sito web www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 17.30
Cappelle Medicee e Museo di Orsanmichele aperti a Ferragosto. Nel carnet dei musei aperti a Firenze il prossimo lunedì 15 agosto grazie all’accordo firmato tra la Direzione del Museo Nazionale del Bargello e le Organizzazioni Sindacali, e alla disponibilità del personale degli Istituti afferenti al Museo Nazionale del Bargello, il giorno di Ferragosto il Museo delle Cappelle Medicee sarà aperto dalle 8.15 alle 14.
L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.bargellomusei.beniculturali.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883.
Inoltre, grazie agli accordi con gli Amici dei Musei e dei Monumenti fiorentini, il Museo di Orsanmichele sarà aperto il giorno di Ferragosto dalle 10 alle 16.50, con ingresso libero.