Week-end di Ferragosto nel parco più nascosto di Firenze!

Tutti sanno che Firenze ha molti giardini e parchi, ma non tutti conoscono il Parco di Villa Strozzi, più comunemente noto a Firenze come il Boschetto. Il Parco di Villa Strozzi si trova a due passi dal centro di Firenze: tra piazza Pier Vettori (Via Pisana), via di Soffiano e via Monte Oliveto dove si trovano i tre cancelli di accesso.

limonaia limonaia 1 Limonaia 041 Il Parco si snoda attorno a Villa Strozzi (del XVI sec.) con alcune pertinenze aggiunte nelle epoche successive quali le Scuderie, la Limonaia, l’Osservatorio, la Scala della Sfinge, il Viale delle Carrozze, … molti di questi interventi furono realizzati nell’800 dall’arch. Giuseppe Poggi.

Villa-Strozzi-150x100  limonaia teatro  limonaia 3  limonaia 5  limonaia 4

E’ possibile passeggiare nel parco seguendo i viali, i sentieri o, come fanno i bambini, attraversando i prati. Stando attenti è possibile incontrare l’Urna degli Strozzi, l’Anello di Luisa Strozzi, la Porta Perduta, il Ponte a Strisce, l’area per bambini con giochi in legno, i tavoli per il pic-nic e soprattutto una bella area cani.

limonaia 6 limonaia 7 limonaia-di-villa-strozzi-150x100

Se siete amanti della natura potete passeggiare con il naso all’insù e riconoscere le diverse specie di alberi e arbusti tra i quali: tigli, platani e ippocastani, pini, tassi e alberi di Giuda che danno luogo ad un bel contrasto cromatico nella stagione primaverile. E’ anche possibile incontrare ricci, scoiattoli e tanti uccelli tra i quali la ghiandaia, il picchio, l’upupa e tanti altri, ma bisogna essere molto silenziosi!

Ma soprattutto non perdetevi la bella Limonaia di Villa Strozzi costruita dal Poggi e ristrutturata a fine ‘900 su un bozzetto dell’arch. Giovanni Michelucci.

Durante la stagione estiva la Limonaia si anima di eventi per tutti i gusti: dal teatro alla musica, dal cinema all’aperto alle visite guidate, la programmazione è a cura dell’associazione di Officine Creative e rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

 

Gli eventi del week-end di Ferragosto:

Domani sera (giovedì 14 ore 21,30) per la rassegna di cinema all’aperto un film dedicato ai bimbi: La Rosa di Bagdad di A.G. Domenighini, il primo film italiano in Technicolor. Venerdì 15 alle 21,30 Cocomerata di Ferragosto per rinfrescarsi dopo la cena, sabato 16 dalle 21,00 Dj Gingo ci accompagna con una selezione musicale dagli anni ’70 ai primi ’90! Si chiude il week-end, come ogni domenica alle 18, con la visita guidata alla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, lo splendido gioiello del Michelozzo  ed oggi patrimonio protetto dall’Unesco.

 

Alla Limonaia di Villa Strozzi vi è anche un lounge bar-pizzeria aperto tutti i giorni e offre ristoro con drink, gelati, pizze, taglieri di affettati misti.

 

Per informazioni sul programma e prenotazioni: www.officinecreative.fi.it o 338 4458473.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tutino dà l’altolà a Seta via Facebook: “No all’aumento dei biglietti”

Tutino dà l’altolà a Seta via Facebook: “No all’aumento dei biglietti”

Arriva via Facebook l’altolà dell’assessore alla Mobilità del Comune

Succ.
Reporter morto a Gaza, funerali domani a Pitigliano

Reporter morto a Gaza, funerali domani a Pitigliano

Pitigliano (Grosseto) – I funerali di Simone Camilli, professione

You May Also Like
Total
0
Condividi