Fecondazione eterologa, Regione pronta a partire

L’aut aut dell’assessore Lusenti: nessun vuoto legislativo, norme nazionali subito o andremo avanti da soli.

Per la fecondazione eterologa occorrono norme nazionali, e devono arrivare in fretta. Lo ribadisce l’assessorato alla Salute dell’Emilia – Romagna dopo le due recenti ordinanze del Tribunale di Bologna che ribadiscono quanto contenuto nella sentenza di aprile della Corte Costituzionale.

Accogliendo i ricorsi di due coppie, presentati prima della sentenza della Corte che ha abolito il divieto, il Tribunale di Bologna aveva riconosciuto il diritto ad accedere all’eterologa sottolineando nell’ordinanza che non c’è alcun vuoto normativo che impedisca di procedere in base alle regole della medicina e alla legislazione sanitaria vigente.

“Ho nuovamente sollecitato la Commissione salute della Conferenza delle Regioni – spiega l’assessore regionale alla Salute Carlo Lusenti – perché ci si riunisca in questi giorni per definire norme tecniche comuni da adottare entro i primi di settembre. Se, come ho già affermato, per quella data non saremo pronti, adotteremo delle norme autonomamente perché non possiamo accettare che si prosegua oltre in una fase di indeterminatezza di questo diritto”.

Nel giro di due settimane si capirà quindi se anche l’Emilia – Romagna procederà per conto proprio, come sta già facendo la Toscana, o meno. A corroborare la necessità di tempi rapidi è anche la citata sentenza del Tribunale di Bologna. “Si tratta di una sentenza – conclude Lusenti – che ribadisce ciò che noi abbiamo sempre sostenuto, così come era stato affermato dalla sentenza della Corte Costituzionale: cioè che esiste un diritto, senza alcun vuoto legislativo, e che tale diritto deve essere reso esigibile anche attraverso il servizio pubblico”. La speranza di viale Aldo Moro di agire nel quadro di norme nazionali deriva dalla necessità di evitare che ci siano Regioni che hanno autorizzato i centri pubblici a partire con l’eterologa e altre ancora ferme.

Total
0
Condivisioni
Prec.

FestaReggio: effettivamente il livello dei concerti segnava un certo scadimento

Succ.
Cantiere da lunedì prossimo sul raccordo Bettolle-Perugia

Cantiere da lunedì prossimo sul raccordo Bettolle-Perugia

Firenze – Un nota dell’Anas rende noto che, a partire dalle ore 8 di

You May Also Like
Total
0
Condividi