La Provincia di Pistoia, che ha mantenuto attiva per il 2014 la collaborazione con Centro di recupero Cruma di Livorno (www.cruma.org – 0586-400226), uno dei pochi centri in Toscana con strutture e personale veterinario specifico per gli animali selvatici, ha promosso questo bando per salvaguardare il servizio di recupero e soccorso di animali feriti sul territorio pistoiese. La Provincia è coinvolta nel soccorso di fauna selvatica in difficoltà o immediato pericolo (ai sensi dell’art. 38 della L.R. 3/94) ed è quindi tenuta a provvedere al ricovero presso Centri specializzati di recupero o servizio veterinario degli animali. "In queste strutture – spiega la nota della Provincia – , gli animali selvatici, una volta ricevute le cure necessarie, possono essere liberati". Il bando promosso dall'ente provinciale per il servizio di recupero e soccorso di animali feriti, comprende anche iniziative di sensibilizzazione alla salvaguardia della fauna ferita e gestione delle Zone di Protezione Faunistica. Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12 del giorno 28 gennaio 2014, all’ufficio Protocollo della Provincia di Pistoia, all'indirizzo Piazza San Leone n° 1 – 51100 Pistoia.
Rispetto agli scorsi anni, l'attività avrà il carattere della maggiore continuità nel tempo, con un affidamento triennale del servizio, e assicurerà, conclude la nota, una maggiore attenzione alle varie problematiche della gestione e della conservazione della fauna selvatica. Non solo, le attività oggetto del bando comprendono anche attività di formazione per volontari operanti nel recupero della fauna ferita, iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale per la salvaguardia della fauna selvatica e gestione delle Zone di Protezione Faunistica (art. 14 L.R. 3/ 94).
Info: sul sito della Provincia di Pistoia www.provincia.pistoia.it (bando pubblicato all’Albo pretorio online e nella sezione Appalti e Gare), numero telefonico 0573 974688 oppure 974692; e mail ma.ferretti@provincia.pistoia.it, a.merlini@provincia.pistoia.it.
Foto www.lipu.it liberazione falco