Hanno registrato una battuta d’arresto, nel corso del primo semestre 2015, i fallimenti dichiarati in provincia di Reggio Emilia. I dissesti rilevati, infatti, sono stati 60, vale a dire 27 in meno rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.
L’analisi effettuata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio Emilia su dati del Tribunale di Reggio Emilia evidenzia una prevalenza di fallimenti nel settore dell’industria e delle costruzioni, nel quale si concentra più della metà dei casi registrati (34 fallimenti). In particolare, l’attività edilizia (con 17 casi) è stata quella che maggiormente ha risentito della fase di crisi che in questi ultimi anni ha vissuto il tessuto economico della nostra provincia.
16, poi, i dissesti finanziari registrati nel commercio e pubblici esercizi, dato stabile in raffronto allo stesso periodo dell’anno passato.
Fra le aziende degli altri comparti, che comprendono l’agricoltura e i servizi alle imprese e alla persona, le difficoltà finanziarie si sono rilevate soprattutto per le attività immobiliari (4 dissesti).