Fai: boom di presenze al Castello del Belagaio

Grosseto – Grande successo per la 25esima edizione delle Giornate FAI di primavera, in provincia di Grosseto, con un’affluenza continua di visitatori italiani e stranieri. Boom di presenze, in particolare, nel Comune di Roccastrada, alla Ferriera e al Castello del Belagaio, dove tra sabato 25 e domenica 26 marzo sono arrivate oltre 2mila persone. Presente anche la presidente regionale del FAI Sibilla della Gherardesca.

“Numeri davvero importanti – commenta il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola –  che ci fanno estremamente piacere e testimoniano la grande  potenzialità di questo territorio dal punto di vista del turismo ambientale. Ringraziamo il Fai, ed in particolare la delegazione Fai di Grosseto, per aver acceso i riflettori su alcuni dei nostri tesori più nascosti e averci dato l’opportunità di farli conoscere attraverso un circuito nazionale così importante come quello del Fondo Ambiente Italiano. E ringrazio i carabinieri forestali per la collaborazione. Nell’ambito del progetto Roccastrada, la Bellezza, lavoreremo per programmare, in estate, nuove giornate di apertura del Belagaio e visite guidate alla scoperta dello splendido patrimonio locale: le nostre campagne, i borghi, la trachite di Roccastrada, la Ferriera di Torniella, il medioevo di Roccatederighi, l’archeologia industriale di Ribolla, il castello di Montemassi e Sassoforte, le Riserve naturali.”

Il castello del Belagaio, eretto nel 1200 come edificio fortificato, è uno dei siti più evocativi della Maremma grossetana dove la storia si fonde con una natura maestosa e schiva. La Ferriera completamente ristrutturata da Andrea Cuccia, è l’altro gioiello, che è stato aperto in via del tutto eccezionale per le Giornate FAI di Primavera.

“L’affluenza ad entrambi i beni è andata ben oltre le più rosee aspettative – commenta soddisfatto Giovanni Tombari, capo delegazione FAI – le file interminabili di visitatori hanno dimostrato il gradimento dei nostri meravigliosi luoghi. Ed è stata fondamentale la collaborazione delle persone del posto, in particolare della Pro loco di Torniella e della famiglia Cuccia che hanno supportato i volontari FAI e con grande generosità, si sono prestati per due intere giornate a fare da guida turistica. Ci ha fatto immenso piacere la visita della Presidente regionale del FAI Sibilla della Gherardesca”.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Firenze: fiorino d’oro ai lavoratori del lungarno Torrigiani

Firenze: fiorino d’oro ai lavoratori del lungarno Torrigiani

Firenze – Il sindaco di Firenze Nardella ha insignito i lavoratori del

Succ.
Benedizioni scolastiche…il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar

Benedizioni scolastiche…il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar

Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tar dell'Emilia Romagna

You May Also Like
Total
0
Condividi