A Fabio Turchi la palma del miglior pugile tra i 20 di scena nel confronto Italia-Francia dilettanti di pugilato a Borgo San Lorenzo. Per il 20enne campione fiorentino gli applausi ed i consensi anche dei 600 e passa spettatori per aver disputato il match più bello della serata. Opposto a Aboulaye Diane, campione di Francia dei pesi massimi, ha dato un saggio delle sue grandi qualità di pugile. Si è aggiudicato tutte le tre riprese dominando la scena nonostante il riconosciuto valore dell’avversario. Turchi ha centrato così la sua 96° vittoria su 101 matches disputati. Sarà di nuovo sul quadrato stasera sabato a Cuneo nella rivincita Italia-Francia. Dopo le olimpiadi del 2016 passerà professionista. Ed ha tutti i requisiti per essere l’erede, nel cuore dei fiorentini amanti del pugilato, dell’attuale campione Leonard Bundu.
Il primo dei due incontri Italia-Francia si è, dunque, chiuso in parità : cinque successi per parte.
A Borgo San Lorenzo degli azzurri hanno pure vinto – tutti verdetti ai punti – Fabio Introvaia di Marcianise a conclusione di un incontro molto duro ed equilibrato. Giusto il verdetto anche se l’italiano ha prevalso di stretta misura. Molto bravi pure il peso medio Salvatore Cavallaro di Catania che, sebbene si sia trovato davanti un avversario valido, ha tenuto in pugno il match meritando il successo. Come giusta la vittoria di Valentino Manfredonia di Napoli un mediomassimo dotato di una boxe brillante e positiva.
Ha prevalso pure il massese Francesco Barotti di Massa anche se non tutti gli osservatori hanno ritenuto giusto quel verdetto a favore del pur combattivo toscano. Verdetto discusso anche quello che ha registrato la sconfitta di Mohammed Obbadi. Il pugile dell’Accademia Fiorentina, opposto al vincitore delle olimpiadi di Londra, aveva disputato un match valido e preciso sciorinando una boxe molto concreta. La sua sconfitta è stata accolta con disappunto da molti esperti presenti che avevano addirittura assegnato al pugile fiorentino ben due delle tre riprese. Battuto anche Matteo Antonioli di Massa, argento ai campionati youth 2012 e 2013, che non è riuscito ad esprimersi al meglio delle sue risorse. Come è uscito sconfitto il welter Alfonso Di Russo che all’ultimo momento ha sostituito Leonardo Sarti della Boxe Mugello società che ha bene organizzato questa pur complessa manifestazione.