Fabbrica Europa: con Sieni danzano gli atomi di Lucrezio

Firenze – A distanza di 10 anni dal debutto, Virgilio Sieni riallestisce La natura delle cose, tratto dal poema filosofico-enciclopedico di Lucrezio “De rerum natura”.

I cinque danzatori attraversano le tre scene dando vita a un compatto quartetto di uomini e una figura femminile metamorfica sempre presente, come la Venere-dea dell’atto generativo evocata da Lucrezio all’inizio del suo poema.

La scelta del De rerum natura coincide con l’urgenza di rivolgersi alla natura delle cose, alla loro anima e origine, ponendo la danza come strumento di indagine e come manifesto per una riflessione sull’oggi.

La drammaturgia è stata elaborata a partire dal testo di Lucrezio; a questo scopo Virgilio Sieni si è avvalso della collaborazione di Giorgio Agamben, tra i più importanti e originali filosofi del nostro tempo, noto e tradotto a livello mondiale.

La musica è una creazione originale di Francesco Giomi, compositore e direttore del centro Tempo Reale di Firenze. Il testo dello spettacolo è stato letto e registrato dalla celebre cantante Nada, che per la prima volta offre il suo contributo vocale in uno spettacolo coreografico.

«Attraverso una partitura di elementi sottili, dove la luce sembra sostituirsi al corpo e il senso del vuoto all’apparizione di corpi trasfigurati e galleggianti – scrive Virgilio Sieni – si apre uno squarcio su un corpo unico che abita la scena: un corpo che comprende altri corpi, altre forme; che lancia messaggi di pace e che si rivolge all’ascolto, alla democrazia e alla libertà della tecnica, al senso laico del mistero. Una complessa macchina fisica che permette a Venere, presenza umana e pupazzo allo stesso tempo, di muoversi in una prolungata sospensione corporea, per poi discendere lentamente, fino a terra. Su questi temi lo spettacolo incontra lo spirito e gli intenti del filosofo latino, riflettendo sull’oggi.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Allo Spazio Alfieri “Le nostre battaglie” di Guillaume Senez

Allo Spazio Alfieri “Le nostre battaglie” di Guillaume Senez

Firenze – Sarà la sceneggiatrice Raphaelle Desplechin a presentare al

Succ.
I voti degli altri

I voti degli altri

A Modena Muzzarelli ce la fa al primo turno, ballottaggi anche a Forlì-Cesena e

You May Also Like
Total
0
Condividi