Nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area Reggiane-Santa Croce, il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato – con 18 voti favorevoli (Pd, S.I., Art.1 – Mdp) e 5 astenuti (Forza Italia, Grande Reggio – Alleanza civica, Movimento 5 stelle)- la delibera per l’acquisizione da parte del Comune, a titolo non oneroso, di una porzione di area demaniale necessaria per la realizzazione di un nuova rotatoria, che consentirà la connessione tra viale dell’Aeronautica e il braccio storico di viale Ramazzini. La nuova rotatoria diventerà uno dei punti nodali di accesso all’area Reggiane, al Parco Innovazione e alla nuova piazza Europa, permettendo di collegare un asse di viabilità principale a est della città con il tratto di viale Ramazzini oggetto di riqualificazione nell’ambito del Pru Reggiane -Santa Croce.
In questo senso, la delibera approvata oggi, è un passaggio importante dell’attuazione dello stesso Piano di rigenerazione urbana del quartiere e dell’area industriale storica.
Il terreno, ha spiegato l’assessore al Bilancio e Patrimonio Daniele Marchi, è una porzione di sedime già facente parte dell’Aeroporto di Reggio Emilia, messa a disposizione del Comune con parere favorevole dell’Agenzia del Demanio, riscontrato l’interesse pubblico dell’opera. La porzione è stata già individuata con apposito “frazionamento” e ora sta al Comune, tramite delibera consiliare, confermare la richiesta di attribuzione della suddetta porzione, necessaria ai fini della realizzazione dell’opera.