Nei giorni scorsi il Comune di Reggio ha pubblicato il bando europeo per la riqualificazione del capannone 18 delle ex Officine Reggiane, per un valore complessivo dei lavori di 11,8 milioni di euro coperto con 6 milioni provenienti dalla società Stu Reggiane e altri 5,8 milioni arrivati a Reggio grazie al Piano nazionale città del governo.
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno presentare la propria offerta entro il prossimo 9 dicembre. Il contratto d’appalto avrà una durata di 450 giorni, con possibilità di apportare eventuali varianti, mentre l’offerente sarà vincolato alla proposta presentata fino al prossimo 7 giugno.
Il progetto di riqualificazione prevede, di fianco al già esistente Tecnopolo, il recupero e la valorizzazione della struttura industriale esistente “intesa come pregevole testimonianza della memoria storica del contesto” e la sua riqualificazione per collocare nei nuovi spazi rinnovati centri di ricerca, start-up e spin-off d’impresa, nuove realtà produttive del territorio (nazionali e internazionali) e attività legate al settore terziario avanzato, alla cultura e ai servizi.