Firenze – Parte domani, giovedì 1 dicembre, la “consultazione popolare autogestita” lanciata dal Collettivo di Fabbrica ex Gkn che avrà termine l’11 dicembre nelle province di Firenze e Prato, per dare gambe a un effettivo e concreto rilancio della fabbrica di Campi Bisenzio.
La domanda di fondo della scheda di votazione, una volta “preso atto” dell’inconsistenza dei piani fin qui presentati, se “”sei favorevole a un intervento pubblico immediato [per lo stabilimento ex Gkn, NdR] così come all’eventuale concessione della cassa integrazione, vincolandoli però al principio di pubblica utilità e controllo pubblico”?
L’iniziativa è unica nel suo genere a livello nazionale e vede la collaborazione dell’associazionismo del territorio, chiamato a convergere con una lettera aperta inviata nei giorni scorsi dal Collettivo ex Gkn. Tante le realtà che hanno aderito, si va da Arci a ANPI al sindacalismo di base, passando per case del popolo e banchetti nei mercati rionali. Ad oggi si sono già superati, come si legge nella nota diffusa dal Collettivo, i 100 seggi, con numeri ancora in crescita. Per quanto irguarda il personale, 300 i volontari che si sono già attivati per la promozione e l’allestimento delle postazioni.