A rischio un pregiato pezzo di archeologia idustriale del ‘900. A causa delle due scosse di terremoto avvenute nei giorni scorsi, sarà smantellata la storica ciminiera della ex Cremeria Emiliana, alta 36 metri e costruita tra il 1939 e il 1940, che domina l’area dove si situano il “Centro Studi e Lavoro” specializzato in attività di formazione, ricerca e consulenza sull’innovazione della Pubblica Amministrazione, il circolo “Calamita”, la palestra, la scuola elementare “Gianni Rodari”.
I Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, nel corso di un sopralluogo effettuato nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, hanno rilevato una fessurazione diagonale nel reticolo dei mattoni del corpo della ciminiera, all’altezza di un ventina di metri dal suolo, e constatato che le lesioni subite dalla struttura ne compromettono la stabilità.
Il Comune di Cavriago ha emesso un’ordinanza per decretare la temporanea inagibilità delle strutture comprese nell’area che – secondo i tecnici – potrebbe essere interessata dal rischio di un’eventuale caduta della ciminiera e lo smantellamento dello storico camino.
Per questo motivo, per tutta questa settimana resteranno chiuse le attività presenti nella zona, compresa la scuola elementare “Rodari”
Lo smantellamento della ciminiera avverrà nei prossimi giorni. Tempi e modalità delle operazione sono allo studio dell’Ufficio tecnico del Comune di Cariago. I tecnici stanno valutando la possibilità di uno “smontaggio” della ciminiera, una sorta di scomposizione che prevede il recupero e la numerazione dei mattoni in vista di un eventuale ripristino.