Euroleague: a Roma Montella parte dalla coppia Babacar-Salah

Firenze – Una notte per un sogno. Questa sera è tempo di Europa League.  La Fiorentina a Roma si gioca un pass per i quarti di finale. Appuntamento alle ore 19 dove lo stadio Olimpico fara’ da cornice a questo derby d’Europa dopo l’1-1 dell’andata. Quattro incroci hanno visto incontrarsi le due squadre, stasera andrà in scena il quinto atto. Solo un mese fa la squadra viola aveva eliminato i giallorossi dalla Coppa Italia. Garcia ha smesso di suonare da tempo il suo violino, su di lui soffia un vento amaro, un aria pesante, la consapevolezza di una panchina in bilico.

La Roma recupera e si aggrappa con disperazione al suo capitano, 39 anni. Qualcosa non torna. Migliore in campo anche nel naufragio contro la Samp, quasi vicino al gol. Disponibili anche De Rossi e Manolas. Mentre Ibarbo, infortunatosi contro la Fiorentina, partirà dalla panchina. Tridente d’attacco formato dall’ex viola Ljaijc, Florenzi e Iturbe, che a Garcia contro i viola era piaciuto molto, ma a far posto al capitano dovrebbe essere l’argentino. La Roma non vince in casa da fine novembre e una raffica di pareggi hanno seguito le partite seguenti.

La Fiorentina ha il morale alto invece, è reduce da una grande impresa al Franchi di lunedì sera contro il Milan, vive un momento d’oro impegnata su tre fronti: in campionato dove su 14 partite ne ha persa solo una, la Coppa Italia che la vedrà nuovamente protagonista il 7 aprile nel ritorno contro la Juventus al Franchi dopo la vittoria targata Salah ed Europa League.

Montella teme l’orgoglio giallorosso, lui che quella piazza la conosce molto bene, ma ha preparato la sfida nel minimo dettaglio, si dice pronto e sa che la squadra ormai  può affrontare questo tipo di partite. Il tecnico gigliato ha dato dimostrazione di saper interpretare ogni tipo di match e di moduli, spesso cambiati insieme agli interpresti durante la fase di gioco.

In casa viola buone notizie Gomez recupera e torna in gruppo, pronto a mettersi a disposizione per la sua squadra. Probabilmente partirà dalla panchina per poi subentrare a gara in corso. Il tedesco in carriera alla Roma ha già segnato cinque volte di cui tre in questa stagione con la Fiorentina e due in Champions League col Bayern. Se sarà un 3-5-2 come probabile modulo visto il suo già utilizzo contro la squadra di Garcia e lunedì in prima battuta contro il Milan, Montella si affiderà dal primo minuto a Babacar come centravanti insieme a Salah.

La Roma si ricorda bene di lui, della sua velocità, del suo guizzo vincente che mandò in gol Ilicic, e fa sorridere la storia del mancato passaggio alla squadra giallorossa. Mentre Morinho si sta pentendo di averlo fatto partire dal Chelsea nell’affare Cuadrado, la Fiorentina è già al lavoro nel provare ad anticipare i tempi del riscatto. L’egiziano oggi vuole fare la storia a Firenze e i numeri parlano per lui 4 assist e 6 gol. Non c’è che dire.

La brutta novità riguara invece Pizzarro nemmeno convocato. Il cileno ieri ha fatto un provino su campo, ma niente da fare. La lesione di primo grado al bicipite femorale rimediata proprio una settimana fa con la Roma lo terrà fermo. Al suo posto prenderà le redini della regia Badelj, oggi in splendida forma, con Mati Fernandez recuperato, favorito ad Aquilani non al top e Borja Valero. Per le corsie esterne sono pronti Alonso e el matador Joaquin. Buone notizie anche nel reparto di difesa dove Savic torna al suo posto, concedendo un turno di stop a Basanta impiegato finora full time. Davanti a Neto, nuovamente confermato, ci saranno Tomovic e Gonzalo Rodriguez.

Che sia un match importante e dalle grandi aspettative lo si capisce anche dai posti prenotati in tribuna vip dove alla consueta presenza di Andrea Della Valle si affianchera’anche il fratello Diego insieme a tutta la dirigenza viola capitanata dal Presidente esecutivo Mario Cognigni.

La Fiorentina dovra’ segnare almeno un gol per guadagnarsi l’accesso ai quarti (andata 16/4, ritorno 23/4). Alla Roma bastera’ pareggiare per passare il turno. La finale di Varsavia e’vicina.

 

ROMA-FIORENTINA probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas; Florenzi, De Rossi, Keita; Ljajic, Totti, Gervinho. All.: Garcia

A disp.: De Sanctis, Cole, Astori, Pjanic, Verde, Iturbe, Doumbia

Squalificati: Nainggolan

Indisponibili: Castan, Ibarbo, Strootman, Maicon, Balzaretti

Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Alonso, Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero, Joaquin; Babacar, Salah.

A disp.: Lezzerini, Richards, Basanta, Bardini, Lazzari, Pasqual, Vargas, Aquilani, Ilicic, Gomez. All.: Montella

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Tatarusanu, Rossi, Bernardeschi, Pizarro

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Vaccari/Iveković: the Opening

Vaccari/Iveković: the Opening

La galleria P420 di Bologna riunisce dopo quarant’anni alcuni lavori di Franco

Succ.
Appalti, mettiamoci una firma: la giornata nazionale della Cgil

Appalti, mettiamoci una firma: la giornata nazionale della Cgil

Firenze – Oggi  giornata nazionale dedicata dalla Cgil alla raccolta firme

You May Also Like
Total
0
Condividi