San Casciano – Il nuovo biglietto da visita della Pro Loco di San Casciano si chiama innovazione, marketing territoriale ed ha un volto noto e affermato nel settore agricolo: quello del neopresidente Renzo Masi, sancascianese doc, agronomo, appassionato di tradizioni culturali e legate all’enogastronomia, profondo conoscitore delle produzioni e delle tipicità del territorio. E’ sua la scelta di legare la nuova identità dell’associazione Pro Loco, che si è rinnovata con una complessiva riorganizzazione interna, alla volontà di promuovere e valorizzare il Chianti attraverso un ampio coinvolgimento dei cittadini, degli operatori economici e delle realtà rappresentative di San Casciano. Una filosofia che chiama la comunità tutta ad esprimere e coltivare le proprie passioni, a suggerire, proporre eventi e attività, a contribuire alla vitalità culturale del paese e al recupero delle tradizioni.
Una lettura in chiave contemporanea che riflette le origini e le vocazioni di San Casciano: l’arte e la storia, l’agricoltura, l’artigianato, l’enogastronomia, la cultura dell’ospitalità. Nella nuova idea di futuro disegnata per la Pro Loco, la comunità dunque diventa protagonista attiva, incoraggiata a sviluppare passioni, anche diversificate tra loro, ad elaborare progetti e iniziative che nascono dalle reali esigenze del territorio. “L’intento – dichiara Renzo Masi – è quello di fare sistema e mettere in piedi una rete di collaborazioni con i cittadini, gli operatori economici e le associazioni del territorio in modo da condividere il più possibile i progetti turistico-culturali che raccontino e mettano in primo piano le peculiarità di San Casciano”.
Con Renzo Masi prende avvio dunque una nuova stagione della Pro Loco di San Casciano che mira a far esprimere al meglio l’essenza del territorio. “Il mio lavoro – prosegue – sarà orientato dalla consapevolezza dello stretto legame che esiste tra le bellezze paesaggistiche e culturali e quelle umane, dell’importanza di valorizzare uno stile di vita che tutto il mondo ci invidia con un sguardo rivolto alla contemporaneità; na Pro Loco interattiva, all’avanguardia, sospesa tra storia e innovazione”. Tra gli obiettivi annunciati dal neopresidente anche il lancio di un nuovo punto informazioni, in una posizione strategica, destinato ad offrire servizi turistici di alto livello, promozione ad ampio raggio attraverso l’utilizzo di servizi web e della tecnologia multimediale.