Firenze – Più di 4 italiani su 10 (42%) pur di raggiungere la meta delle attese vacanze sfidano le previsioni sul traffico e non si fanno spaventare da code e bollini. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2019 diffusa in occasione del week end da bollino nero previsto dal piano di Viabilità Italia per la mattina del sabato che precede la settimana di Ferragosto. A motivare la scelta di chi decide di partire comunque nonostante i rischi di lunghe code c’è spesso il fatto – sottolinea la Coldiretti – di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie, che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione.
Sono infatti 23,8 milioni gli italiani che scelgono per le vacanze il mese di agosto che – sostiene la Coldiretti – è di gran lunga il più affollato lungo le strade e nei luoghi di villeggiatura. L’86% dei vacanzieri in viaggio per le vacanze ha scelto – continua Coldiretti – verso una località del Belpaese. Sarà il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), la maggior parte dei quali si riverserà sulle autostrade della linea Adriatica e Tirrenica. Subito a seguire la montagna ma l’estate 2019 vedrà anche – precisa la Coldiretti – la ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dall’8% dei turisti per stare a contatto con la natura e per l’enogastronomia con la presenza diffusa su tutto il territorio di agriturismi, fattorie e mercati di www.campagnamica.it.
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (19%) grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola ed è necessario secondo la Coldiretti adottare alcune misure preventive per il viaggio durante il quale occorre garantire le condizioni migliori per sopportare il grande caldo, a partire da una adeguata scorta di acqua.