É già attivo da alcune settimane il profilo istituzionale dell'Amministrazione comunale su Facebook, alla voce “Comune di Empoli”. Dopo una prima fase di sperimentazione il profilo è stato lanciato ufficialmente il 16 gennaio scorso e a oggi registra già 170 mi piace. Le pagine Facebook del Comune ospitano notizie di pubblico servizio, scadenze, bandi, modifiche alla viabilità, news dal Comune.
Negli ultimi anni internet ha conosciuto una evoluzione verso il cosiddetto web 2.0 che richiede anche alle pubbliche amministrazioni una valutazione sulla concreta possibilità di utilizzare i social network per comunicare con i cittadini molti dei quali, sopratutto i più giovani, si rivolgono al Web, non per fare della semplice consultazione in siti statici, ma popolando e alimentando la rete con propri contenuti. Facebook, You Tube, Twitter sono gli esempi più noti di social network che permettono questa interazione e che possono anche rispondere a diverse necessità e finalità delle amministrazioni pubbliche: aumentare la visibilità, promuovere la condivisione di iniziative, accrescere l’autorevolezza dell’ente, promuovere eventi, informare sui servizi offerti e sulle modalità di fruizione.
Si tratta di strumenti che possono aiutare a comunicare con cittadini spesso non raggiunti con i mezzi tradizionali e che possono migliorare anche la partecipazione aprendo nuovi spazi di dialogo, per raccogliere opinioni, valutare la soddisfazione degli utenti sui servizi. Sono queste considerazioni che hanno spinto il Comune di Empoli ad attivare il profilo Facebook e un canale dedicato su You Tube.
Non è la prima volta che il Comune di Empoli utilizza i social network. Su Facebook, infatti, sono già presenti i profili del Museo del vetro e quello di Apriticentro!, che informa sulle iniziative e gli eventi che si tengono nel centro storico.