Firenze – Il maltempo continua a flagellare l’area della cosiddetta Zona del Cuoio e l’Empolese-Valdelsa, tanto che, dopo la giornata di ieri caratterizzata da forti piogge che non si sono interrotte neppure nella notte, e le nuovo piogge di oggi domenica 24 aprile, la situazione in certi comuni si trova veramente al limite: per tutti basti l’esempio di Castelfiorentino, dove si sono allagate molte cantine fino a un livello di trenta centimetri.
A diffondere la notizia è una nota del presidente della Fratellanza Popolare San Donnino Alessio Ciriolo: “Ecco perché i volontari di protezione civile della Fratellanza Popolare di San Donnino sono stati attivati stamani alle 8.00 – racconta il presidente – la prima squadra di 4 volontari è partita con il fuoristrada ed il carrello attrezzato di 2 idrovere dal 2500 litri/minuto ed una da 4000 litri/minuto ed due pompe ad immersione”.
Marco, Adamo e Sergio: ecco i nomi dei volontari che hanno fatto il primo turnbo e che alle 15 hanno avuto il cambio squadra con altri 4 volontari, “che stanno “lavorando” continuando ad aspirare acqua presso la chiesa di Santa Verdiana e nei garages e cantine degli abitanti”.
L’attivazione è stata posta in essere da Anpas Toscana, attraverso la zona fiorentina-citta metropolitana. “Le operazioni – spiega Ciriolo – andranno avanti, con altri 4 volontari che arriveranno con gruppi elettrogeni e torre faro della Fratellanza Popolare, per tutta la notte. I responsabili dei volontari e di protezione civile della Fratellanza – Claudia,Lucia e Marco – ancora una volta sono orgogliosi dei volontari che ogni volta si presentano operativi e preparati per affrontare le calamità”