Anche per quest’anno il Comune di Reggio, l’Azienda Usl e Rete – in collaborazione con Auser, Emmaus, Croce Verde, Croce Rossa, Coordinamento provinciale dei Centri sociali – hanno definito un ‘Piano di intervento’, in vigore sino al 10 settembre, per promuovere e sostenere azioni di aiuto e ascolto rivolte alle persone anziane, soprattutto rispetto a una possibile ‘emergenza caldo’.
L’estate può portare infatti qualche difficoltà, dovuta alla discontinuità dei riferimenti familiari e sociali, che possono indebolirsi o venir meno. Può presentarsi, d’altra parte, la sensazione di solitudine e il senso di insicurezza di fronte a piccole e grandi circostanze, che si possono presentare nella vita di tutti i giorni.
Questa situazione può anche comportare conseguenze gravi, se l’anziano in difficoltà non è in grado di attivarsi autonomamente e correttamente per sottoporre ai servizi specifiche problematiche o necessità di aiuto.
Da qui la formulazione del un Piano di intervento, che prevede fra l’altro l’attivazione del Centro di ascolto al numero di telefono: 0522 320666, sino al 10 settembre.