C’è anche una lista di centrodestra a contendersi col Pd i seggi della nuova Provincia, il termine delle cui candidature è scaduto alle 12.00. Con un solo candidato Presidente, come ampiamente noto, quel sindaco di Poviglio Gianmaria Manghi, il più votato tra tutti cui, dopo essere stato battuto da Andrea Costa nella corsa alla segreteria provinciale del partito, una poltrona “importante” doveva pur essere data.
Ed ecco dunque tutto pronto per le elezioni della nuova Provincia, il 12 ottobre dalle 8.00 alle 20.00 quando però ad esprimersi non saranno più i cittadini ma direttamente sindaci e consiglieri comunali dei 45 comuni di casa nostra. 640 amministratori pubblici pronti ad esprimersi ma il cui voto varrà proporzionalmente al numero di abitanti del proprio comune. Un voto “di valore” crescente per esempio da Busana e Vetto a Rolo e Casina, poi più su se di Cavriago o Gualtieri, ancora maggiore si di Scandiano o Correggio per non parlare di quelli provenienti dal comune capoluogo.
12 i posti in Consiglio e due le liste da scegliere: la lista Pd e quella d’opposizione “Terre reggiane”. Con un organismo in più rispetto a prima: oltre a presidente e consiglio, anche l’assemblea dei sindaci, almeno questa volta tutti (si spera) rigorosamente gratis.