Elezioni Europee, la carica degli emiliano romagnoli

Dal Pd a Forza Italia passando per i grillini, i tanti aspiranti per una poltrona di lusso in quel di Strasburgo.

Sono sette gli emiliano romagnoli candidati per il gruppo del Pse nella lista di 14 nomi in corsa per le elezioni Europee del 25 maggio, nella Circoscrizione Nord Est che include Emilia – Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – Alto Adige. Si va dagli ex ministri Paolo De Castro, titolare dell’Agricoltura nel governo Prodi e Cécile Kyenge, responsabile dell’Integrazione nel governo Letta, fino alla giovanissima Elly Schlein, giurista e videomaker bolognese 29enne appartenente all’area civatiana – tra le sostenitrici della campagna OccupyPd nel 2013 e membro della direzione nazionale del partito. Dietro alla capolista Alessandra Moretti si trova l’eurodeputato uscente e presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo Rurale al Parlamento europeo De Castro.

Si candida, invece, ad un secondo mandato il cuperliano Salvatore Caronna, già segretario regionale del Pd Emilia – Romagna. Chiude la lista il capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Parma Nicola Dall’Olio.

Alle scorse Europee, nel 2009, il Pd elesse nella circoscrizione Nord Est quattro candidati, ma questa volta l’obiettivo è di arrivare a cinque.

GRILLINI – Per il Movimento 5 Stelle, invece, a rappresentare Bologna sarà Silvia Piccinini, 30 anni di Crevalcore, risultata la più eletta dell’Emilia Romagna al primo turno di consultazioni on line, con 193 preferenze. In testa con 1.598 consensi al secondo turno si è piazzato invece il reggiano Alessandro Marmiroli, ricercatore di 27 anni. In corsa anche Marco Affronte, biologo marino, 49enne, di Rimini. Affronte ha totalizzato 1.158 voti al secondo turno di consultazioni on line tra i pentastellati. Giulia Gibertoni, 38 anni, ricercatrice rappresenterà Modena. Ancora un emiliano: si tratta dell’ex assessore Francesco Rossi, di Fornovo di Taro, in provincia di Parma, dirigente di 30 anni. Infine Anna Rossi, insegnante 54enne di Cesena, (755 voti al secondo turno) che subentra alla parmigiana Roberta Cecchin che ha rinunciato alla candidatura dopo aver totalizzato 837 voti al secondo turno.

FORZA ITALIA – Nella lista di Forza Italia si può trovare il modenese Gianpiero Samorì, leader dei Moderati in rivoluzione già candidato – ma non eletto – alle politiche del 2013, mentre tra le new entry troviamo l’imprenditore quarantenne Mattia Malgara, figlio d’arte del famoso Giulio, fondatore del gruppo alimentare Chiari & Forti. A seguire, l’ingegnere civile e consigliere comunale azzurro di Alseno, Elisabetta Bolzoni, e Fabio Filippi, consigliere regionale di Fi a Reggio Emilia.

TSIPRAS – Al debutto, invece, la lista “L’Altra Europa con Tsipras” che schiera tra gli altri l’attore romagnolo Ivano Marescotti e Isabella Cirelli, presidente del Comitato articolo 33 – che promosse il referendum di Bologna contro i contributi pubblici alle scuole private. Nella stessa lista anche l’ex segretario provinciale del Prc di Modena Stefano Lugli. Unica parmigiana, la pasionaria Maria Cristina Quintavalla, protagonista della lotta contro il “sacco” edilizio degli anni ’70.

PARMIGIANI – Dal 1979, anno delle prime elezioni Europee, Parma non ha mai mandato alcun rappresentante nel parlamento di Strasburgo. Che questa sia la volta buona? I candidati sono appena quattro: Nicola Dall’Olio per il Pd, Maria Cristina Quintavalla per la lista Tsipras, Francesco Rossi per il M5S e la famosa arpista Carla They per “Fare – Per fermare il declino”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cultura: gli abolitori dell’assessorato

Cultura: gli abolitori dell’assessorato

Con una improvvisa letterenzola che la Gazzetta ha fatto “girare dalla

Succ.
In forma di casa

In forma di casa

La galleria 8,75 Artecontemporanea ospita fino al 23 aprile la personale di

You May Also Like
Total
0
Condividi