Firenze – Finito l’anno scolastico, chiuse le scuole sono partiti i lavori. Cantieri aperti negli istituti fiorentini per interventi di manutenzione e migliorie.
I lavori coinvolgono 100 plessi scolastici ed al rientro in classe gli studenti troveranno strutture nuove, più efficienti ed anche più belle. E’ questo che ha detto l’assessore Sara Funaro durante il sopralluogo in tre cantieri ieri mattina.
Sono ben 15 milioni di euro che l’amministrazione comunale fiorentina ha stanziato per i lavori estivi.
“La cura dei nostri bambini passa anche attraverso strutture accoglienti e a norma” ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro durante il sopralluogo in tre cantieri insieme ai tecnici del Comune, alla presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Vecchio Laura Sparavigna e alla presidente della commissione Istruzione del Q5 Eleonora Pellizzon.
Fra gli istituti scolastici che l’assessore Funaro ha visitato c’è stato anche l’asilo Madama Dorè in via Fanfani nel Quartiere 5. Il nido sarà dotato di un cappotto esterno per tutta la struttura, che vedrà anche la completa sostituzione dei vecchi infissi con nuovi a taglio termico per una spesa di 165 mila euro.
“Abbiamo investito quasi 15 milioni di euro in lavori da effettuare questa estate – ha aggiunto Funaro -. Investimenti per interventi antisismici, antincendio, manutenzioni straordinarie e ordinarie, abbattimento di barriere architettoniche e il miglioramento acustico”.
Alla scuola primaria Duca D’Aosta di piazza I Maggio, il Comune ha investito quasi 300mila euro per nuovi servizi igienici al primo piano e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Saranno restaurate le finestre in legno e saranno sostituiti gli infissi in metallo con altri maggiormente protetti dall’irraggiamento solare mediante sistemi di ombreggiamento. Inoltre sarà realizzato un cappotto sulla parete esterna e saranno tinteggiate le aule al fine di rendere la scuola più ospitale e interamente rinnovata.
Alla scuola Don Minzoni di via Reginaldo Giuliani sarà fatta una nuova copertura al refettorio ed alla palestra con una spesa di 150 mila euro